Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-02-2007, 17:34   #1
giuggiama
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CATASTROFE- alghe polvere acqua gialla

Salve a tutti.
Ho un terribile problema si sono formate delle alghe viscose verdi sotto il neon. L'ho pulito ma come evitare che rotornino!?
Inoltre la mia acqua si è ingiallita a causa dei legni che ho aggiunto ma quanto durerà questo colorito ?!
Ultima cosa l'acqua è polverosa.

Ho un 20l con 5 neon.
giuggiama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2007, 18:33   #2
botticella
Discus

Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

le alghe verdi sotto il neon probabilmente sono dovute a degli schizzi di acqua forse causati di un aereatore o da il movimento troppo superficiale dell'acqua

il colore giallo che rilasciano i legni puo durare per molto tempo hai tre possibilita
1 lasci fare la maggio parte delle acque naturali hanno quel colore
2 togli i legni e li fai bollire per 1,5 ore
3 aggiungi del carbone attivo al filtro il quale asorbe il colore giallo se poco

la polvere in acquario puo essere causata da molte cose
il fondo non lavato, troppa corrente di acqua, ho una fioritura algale
di solito è un problema che si risolve da solo
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2007, 18:55   #3
giuggiama
Batterio

Feedback 0/0%

grazie...pensa il legno volevo bollirlo invece il venditore mi ha detto assolutamente di non farlo !!!!
giuggiama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2007, 19:08   #4
AndreaDoc
Ciclide

Città: Ceriale (SV)
Feedback 1/100%

...in teoria bisognerebbe bollire tutto quello che si mette in acquario...naturalmente tranne i pesci e le piante ...prima di tutto per una questio di batteri, virsu, funghi e compagnia bella...
Cmq a volte ci si dimentica...io per ora non ho ucciso nessuno... ...però bisognerebbe farlo...
Vecchio 25-02-2007, 19:18   #5
Biancy
Guppy

Città: Provincia di Pesaro
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giuggiama
grazie...pensa il legno volevo bollirlo invece il venditore mi ha detto assolutamente di non farlo !!!!

pescivendoli...
Biancy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2007, 19:49   #6
AndreaDoc
Ciclide

Città: Ceriale (SV)
Feedback 1/100%

Regola numero 1: non crederte mai al pescivendolo (manco se è tuo fratello...anzi di solito se lo conosci cerca di fregarti ancora di più)...imparato a mie spese...
Regola numero 2: anche su internet se possono ti fregano...anzi ancora peggio perchè non puoi vedere le piante (e anche questo l'ho imparato a mie spese Riccia marcia e costituita da potature piccolissime, Ceratophyllum mai arrivato, Egeria spezzata in mille pezzi...)
Regola numero 3: anche all'Ikea delle volte ti fregano...ma essere fregati per 2 euro è meglio che essere fregati per 5...cmq io una pianta dell'Ikea la ho in un vaso da 3 anni, mai fertilizzata, acqua fredda, no illuminazione...

Non centrano niente (o quasi) ma era bello esporle...potrei farci un decalogo...
Vecchio 25-02-2007, 21:23   #7
Segugio79
Plancton

L'avatar di Segugio79

Città: Lanuvio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giuggiama
Credo che devi vedere un po cosa vuoi dall'acquario che hai in casa.
Vuoi una porzione di natura vera chiusa nel vetro o invece vuoi qualcosa di bello e gradevole da vedere?
Se vuoi una porzione di natura allora non bollire mai il tronco, lo lavi solamente con l'acqua appena comprato e poi lo metti così com'è nella vasca.
In genere se andiamo a vedere i torrenti non presentano mai e poi mai un acqua trasparente e cristallina ma quasi sempre hanno delle colorazioni giallo ambra o addirittura molto vicine al colore della cocacola.
Per piante e pesci l'ambiente che si viene a creare con un acqua ambrata è l'ideale.
Se punti tutto sull'estetica del tuo acquario invece beh allora prendi il tronco lo fai bollire per due ore e aggiungi del carbone attivo al tuo filtro.
L'acqua sarà cristallina... non avrai un pezzo di natura vera li dentro ma...vabbè...i gusti sono gusti. -28d#
Segugio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , alghe , catastrofe , gialla , polvere