Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-02-2007, 23:24   #1
mordicchio
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tenerife67

questo è l'acquario che io e la mia ragazza abbiamo preso per i suoi genitori.
Sono circa 65 litri d'acqua.
Filtro interno riscaldato, con cannolicchi, spugna e lana di perlon.
Un piccolo arieggiatore.
Sul coperchio ci sono due lamapade da 15Watt.
Il fondo è in ghiaino verde.
La vasca è abitata da un balck moor e un pulitore...
All'interno oggi abbiamo messo una pietra bianca con numerosi fori e sicuramente con una parte calcarea..

Ora stiamo cercando come "completare" l'ambiente con qualche piantina, ch penso sarà finta
L'idea sarebbe anche di aggiungere qualche pesciolino e pensavo a neon o cardinali che come abitat non dovrebbero risentire della presenza della pietra calcarea.

Che ne dite?
Idee.. consigli ?
mordicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 23:49   #2
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

da quanto tempo funziona questo acquario? Se avete inserito subito i pesci questi con molta probabilità moriranno nel giro di un paio di settimane o meno. Per evitarlo dovete riportare i pesciolini al negoziante e aspettare che l'acquario vada per un po' prima di metterli...
Con 2 neon si possono coltivare senza alcuno sforzo piante vere. Quelle finte costano di più e s'inzuppano di alghe dopo poco... oltre a non arrecare alcun beneficio per l'acquario.
L'aeratore è uno strumento rumoroso e completamente inutile.
Se avete inserito una pietra contenente calcare avete fatto una mossa sbagliata. Il consiglio che vi do è quello di toglierla se è calcarea.

Neon, cardinali, black moor e "pulitore" -28d# ... E' come mettere in un pollaio una mucca, un cammello, una renna e un'alce... Vi consiglierei di lasciar perdere almeno il black moor e dedicarvi a pesci piccoli come un gruppo di neon o cardinali e basta, e sul fondo magari un gruppetto di corydoras paleatus (meglio noti come "pulitori di fondo" -28d# )

Quote:
neon o cardinali che come abitat non dovrebbero risentire della presenza della pietra calcarea
mmmhhh... sono tra i pesci che richiedono acque più tenere e acide... Il calcare lo odiano con tutto il cuore, altro che non risentirne...

Oppure, se volete avere meno problemi ancora, allevate al posto dei neon dei guppy o dei platy. Questi si possono riprodurre, vivono bene anche in acqua del rubinetto (perchè immagino che nell'acquario ci sia acqua di rubinetto, vero?) e si ammalano meno facilmente dei neon e dei cardinali, vivendo in condizioni più idonee a loro...
Vecchio 21-02-2007, 00:04   #3
mordicchio
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao balabam,
Sono la fidanzata di mordicchio...

non credo che il black moor morirà... ha vissutò per mesi e mesi in un piccolo acquario (non riusciva più a girarsi ultimamente da quanto è cresciuto) in cui dato che i miei per vari problemi non hanno la forza per la manutenzione (cambio d'acqua) anche verde (io e il mio ragazzo non sempre possiamo andare a casa loro)... loro gli danno solo ed esclusivamente da mangiare, dubito quindi che possa morire... anzi oggi che sono stata la l'ho visto "felice" era da tempo che non lo vedevo con tutte le pinne aperte e che nuotava veloce in tutto l'acquario....

per il pulitore non so... ma anche lui ha vissuto per lungo tempo in condizioni "sanitarie" non proprio eclatanti...

per la roccia secondo me non è calcarea perchè mettendoci il viacal non fa le "bollicine"...

per l'acqua no non è tutta di rubinetto, 25 litri sono presi nel negozio di acquari il restante è di rubinetto ed è stato messo blu di metilene come "disinfettante" su consiglio del signore del negozio di acquari.

Ciao Loredana.
Vecchio 21-02-2007, 00:09   #4
andre182
Guppy

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre182

Scusate l'ignoranza ma quel black moor dove dovrebbero metterlo per disfarsene?
andre182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2007, 00:12   #5
mordicchio
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da andre182
Scusate l'ignoranza ma quel black moor dove dovrebbero metterlo per disfarsene?
Sempre io la fidanzata....

se mi disfo di quel pesce è meglio che scappo dall'Italia.... mio padre mia ammazza! è la sua unica compagni durante il giorno mentre mia mamma è a lavoro e lo ha da quasi un'anno.... mio padre niente niente piuttosto si disfa di me ma non del pesce...

Ciao Loredana
Vecchio 21-02-2007, 00:18   #6
balabam
Imperator

Feedback 0/0%

ciao fidanzata dimordicchio... mi spiego meglio... conoscete cos'è il ciclo dell'azoto in acquario e il picco di nitriti? Un acquario appena avviato è soggetto a un processo chimico tale per cui l'acqua nelle prime settimane diventa altamente tossica per i pesci. I pesci che hai potranno essere vissuti in acqua verde o piena di nitrAti, ma quello non porta alla morte così facilmente. I nitrIti e l'ammonio che si sviluppano durante le settimane iniziali di vita dell'acquario invece sono molto molto tossici e il rischio che i pesci muoiano in questo periodo è alto... poi vedete voi...

Quote:
per la roccia secondo me non è calcarea perchè mettendoci il viacal non fa le "bollicine"...
ok... meglio così...

Quote:
per l'acqua no non è tutta di rubinetto, 25 litri sono presi nel negozio di acquari il restante è di rubinetto ed è stato messo blu di metilene come "disinfettante" su consiglio del signore del negozio di acquari.
mmmhhh... il blu di metilene è un medicinale e pure lui ha una tossicità piuttosto elevata. Se i pesci non sono malati usarlo ha il solo effetto di deprimere il loro sistema immunitario e ritardare il processo di stabilizzazione dell'acquario.
Comunque conoscete il valore di ph e di durezza dell'acqua dell'acquario per caso?
Vecchio 21-02-2007, 00:23   #7
mordicchio
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da balabam
Comunque conoscete il valore di ph e di durezza dell'acqua dell'acquario per caso?
Mi fa delle domande fuori dalle mie conoscenze... non ne ho la più pallida idea

e sinceramente senza che ti offendi e se mi spieghi sono contenta vorrei capire il discorso del ciclo dell'azoto e del picco di nitriti...

perchè succede? cosa lo fà succedere?

Loredana
Vecchio 21-02-2007, 00:30   #8
bruce
Pesce rosso

Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Aggiungo, oltre ai giustissimi valori: Allora se tanto lo amate ed è importante per la famiglia, mettetelo in una vasca più grande (ce ne sono a prezzi ottimi)...due soldini, un pò di pazienza...e ve ne sarà molto grato. Il prezzo di un bel paio di scarpe da ginnastica.

Il black moor, o carassius auratus, è un ciprinide asiatico che cresce fino a 15 cm!

Sopporta valori molto oscillanti, sia di durezza che di PH...per questo è duro a morire.

Quindi fate voi. Magari finora è sopravvissuto..certo...peccato l'impossibilità di chiedergli: come? In 60 litri (magari lordi, quindi 50) non credo faccia le acrobazie....

Le piante vere, come dice balabam, sono necessarie, non un vezzo. Forniscono la fonte principale di ossigeno e molte altre cose, in un acquario che funziona.

insomma io, come tutti sanno, principalmente metto davanti a tutto lo spazio vitale, per i pesci.

Per questo vi sono stati consigliati pesci piccolini e a scarsa crescita (che giustamente richiedono però un'attenta gestione dei valori dell'acqua idonei..perchè non sono pesci rossi...o carpe....).

Questi sono i motivi per i quali non ho nemmeno risposto al vs. primo post sul 12 litri.
In quel litraggio (visto che suppongo possiate permettervi altro) io non ci metterei nemmeno un gamberetto.

Poi vedete voi.

ciao.

bruce.
bruce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2007, 00:34   #9
balabam
Imperator

Feedback 0/0%

Succede perchè quando un acquario è appena allestito il filtro è "sterile"... Le sostanze organiche presenti nell'acqua, nelle piante, nei mangimi e negli escrementi dei pesci si accumulano in acqua sotto forma di ammonio e ammoniaca, altamente tossici.
Quando il filtro va da un po' si sviluppano al suo interno (nella spugna o nei cannolicchi), dei batteri azotofissatori, che convertono queste sostanze molto tossiche in nitriti (NO2). Anche i nitriti però sono altamente tossici per i pesci, ma con il tempo si sviluppano nel filtro anche altre ciolonie di azotofissatori, che trasformano i nitriti in nitrati (NO3). Questi sono molto più tollerabili dai pesci e, a meno di non essere presenti per periodi lunghi a concentrazioni estremamente elevate, non provocano la morte dei pesci.

Quindi, ricapitolando, un acquario appena allestito ha ammonio=0 e NO2=0. Sembrerebbe una situazione ottimale e se inserisci subito i pesci questi sembrano stare bene, ma...

dopo alcuni giorni l'inquinamento prodotto dagli escrementi e dal mangime innalza il livello di ammonio in acqua. Ma nonsono ancora presenti sufficienti colonie batteriche per convertirlo, quindi i pesi rischiano di morire per l'eccesso di ammonio...

dopo un paio di settimane i batteri fissatori dell'ammonio sono sviluppati e questo è azzerato, poichè è stato convertito in NO2 (nitriti). A questo punto i pesci rischiano la morte per eccesso di NO2.

Pian piano però si sviluppano anche le colonie batteriche in gradio di trasformare i nitriti (NO2) in nitrati (NO3). A questo punto il livello dei nitriti cala fino ad azzerarsi mediamente dopo un mesetto dalla partenza dell'acquario...

da questo momento l'acqua avrà ammonio=0, nitriti=0 e nitrati in aumento, che verranno tenuti sotto controllo con i cambi periodici di una parte dell'acqua dell'acquario...

spero di essermi spiegato...

Il valore di ph e durezza serve a capire quali pesci è più opportuno allevare nell'acquario, visto che in natura i pesci vivono in acque con caratteristiche anche molto differenti e allevare pesci in un acqua inadatta a loro accorcia la loro vita e li espone a un maggior rischio di ammalarsi... I tester per ph e durezza si acquistano dal negoziante...
Vecchio 21-02-2007, 00:42   #10
mordicchio
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bruce
Aggiungo, oltre ai giustissimi valori: Allora se tanto lo amate ed è importante per la famiglia, mettetelo in una vasca più grande (ce ne sono a prezzi ottimi)...due soldini, un pò di pazienza...e ve ne sarà molto grato. Il prezzo di un bel paio di scarpe da ginnastica.

Il black moor, o carassius auratus, è un ciprinide asiatico che cresce fino a 15 cm!

Sopporta valori molto oscillanti, sia di durezza che di PH...per questo è duro a morire.

Quindi fate voi. Magari finora è sopravvissuto..certo...peccato l'impossibilità di chiedergli: come? In 60 litri (magari lordi, quindi 50) non credo faccia le acrobazie....
Noi come coppia non possiamo permetterci altro, fatichiamo per ora ad arrivare a fine mese è tanto se siamo riusciti a pagare il tenerif67(usato) per i miei e per il pescione....
e loro si ci tengono ma cmq non gli compreranno mai nulla... sono vecchio stampo per loro dovrebbe stare nella boccia quella tonda...

Le piante vere, come dice balabam, sono necessarie, non un vezzo. Forniscono la fonte principale di ossigeno e molte altre cose, in un acquario che funziona.
per le piante vere i miei non ci sentono... vi avevamo provato ma le hanno tolte... non le vogliono...

Per questo vi sono stati consigliati pesci piccolini e a scarsa crescita (che giustamente richiedono però un'attenta gestione dei valori dell'acqua idonei..perchè non sono pesci rossi...o carpe....).

Questi sono i motivi per i quali non ho nemmeno risposto al vs. primo post sul 12 litri.
In quel litraggio (visto che suppongo possiate permettervi altro) io non ci metterei nemmeno un gamberetto.
per il momento non possiamo permetterci veramente altro... mutuo, bollo, benzina, assicurazione... non è facile e dato che prima viene casa, mangiare e la macchina che serve per lavoro... tanti salti non li facciamo quindi fino a momenti migliori ci teniamo il piccolo 12 poi abbiamo in progetto un 150*50*50 da mettere in cucina/sala...

vorrei tante cose ma non posso e ho imparato per forza di cose ad accontentarmi... alla fine non so cosa fare abbiamo fatto del nostro meglio e qui siamo arrivati sia per i miei gnitori sia per ora a casa nostra...
Rispondi

Tag
tenerife67