Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ieri sono tornato dalla sett bianca e a casa o trovato i test a solvente( Tetra ) che avevo ordinato, curioso come nn mai sono subito andato a misurare i valori del mio acquario.
Premetto che l'ho avviati il 1° feb perciò ha solo 19 gg cmq i valori riscontrati sono i seguenti :
tatto, con i tuoi nuovi test dovresti misurare i valori dell'acqua del rubinetto, con la quale credo tu abbia riempito l'acquario.
Ciao Tatto, benvenuto
Si devi misurare anche l'acqua del rubinetto, il ph è altino...ma che pesci vorresti mettere? Quanti lt è la vasca?
Domanda: Gh non dovrebbe essere più alta di Kh di solito?
Reddar, non sempre il GH è maggiore del KH anche perchè il GH non comprende la durezza carbonatica (KH), nonostante talvolta venga chiamata durezza totale, ma questo non succede solo negli acquari ma anche in certi biotopi in natura, per esempio in parte dei grandi laghi africani ed anche qualche rio del sudamerica (possono essercene tanti altri, questo è quel che so' ad oggi).
quoto
Quote:
Reddar, non sempre il GH è maggiore del KH anche perchè il GH non comprende la durezza carbonatica (KH), nonostante talvolta venga chiamata durezza totale, ma questo non succede solo negli acquari ma anche in certi biotopi in natura, per esempio in parte dei grandi laghi africani ed anche qualche rio del sudamerica (possono essercene tanti altri, questo è quel che so' ad oggi).
sempre molto preciso ed esuriente.... bravo federico!!!!!!!!!
Ciao Fede. Quello che dici è ineccepibile...avevo letto qualcosa in materia (mi sa di Walter Peris, dico bene?)
Da quell'articolo che rivoluzionava un pò la concezione di durezza, mi sembra che emerse quanto dici tu: Erroneamente si considera la durezza GH come totale.
Tuttavia, in determinate acque, la fonte di carbonati che determina il KH è principalmente dovuta a bicarbonato di sodio invece che da sali di calcio e magnesio, come qui da noi. Quindi il KH può rivelarsi anche di molto superiore al GH (spero di non aver ricordato stupidaggini...ma comunque era qualcosa del genere).
Tali effetti "strani" si hanno quindi in zone specifiche, tipo la Rift Valley (lui nominava quella)....ma non credo qui da noi, con acque da acquedotto ricche di sali di calcio e magnesio.
Quindi suppongo che considerare il KH non necessariamente inferiore al GH sia una giusta teoria universale, ma comprendendo in essa eccezioni planetarie che, per quanto ci riguarda, sono molto distanti.
Per noi che lavoriamo con acque da acquedotto (oltre che di RO) suppongo che dover considerare il GH quasi sempre superiore al KH, sia abbastanza fondato.
Se mi sbaglio correggimi...perchè non sono un chimico e mi baso su ricordi di letture...
bruce, premesso che io sono ingegnere elettronico e perciò in campo chimico posso dire cose inesatte, però mi par di ricordare che la durezza carbonatica (KH) sia dovuta a carbonati e bicarbonati e che tutti gli altri sali siano parte della GH. Non è raro, frequentando il forum trovare qualcuno che abbia KH>Gh, i motivi possono essere molteplici, da fondi fertili a miscele con acqua RO con valori non perfetti ecc ecc. Io pensavo anche che avrebbe potuto essere anche così l'acqua di acquedotto di qualche zona d'Italia, ma su questo vedo che sei molto più ferrato tu.
No no, Fede....ci capisco meno di te in fatto di chimica....
era solo un confrontare notizie che si trovano in giro e che, con la ns. capacità di comprensione, tutti noi non esperti cerchiamo di tradurre in termini più semplici.
....perchè questa vexata quaestio ha fagocitato parecchi post in questo forum. E' un argomento interessante.
Era più una richiesta di conferma da parte tua... o la sua confutazione. Più una domanda che un'affermazione.