Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ragazzi ho sentito in giro che i guppy dopo molte generazioni (i figli dei figli, dei figli, dei figli ecc...) potrebbero dare problemi di malformazione (ad esempio alla colonna vertebrale).....ma è vero??? pare che la causa sia incroci fra genitori e figli e il fatto che i guppy provenienti sempre dalla stessa famiglia presente in una vasca col tempo comincerebbero a indebolire il ceppo biologico originario... allora? che ne dite?
__________________ cerco plafoniera t5 4x24w con urgenza!!!
E' vero. E'sempre meglio cambiare il più possibile i componenti del gruppo, in modo da incrociarli con ceppi diversi. Ovviamente facendo così non avrai sicuramente dei guppy show.
Con gli incroci fra consanguinei (a volte molto stretti) si selezionano determinate caratteristiche, ma i pesci subiscono un indebolimento genetico.
Gli allevatori esperti prevengono tutto ciò tramite incroci mirati, conoscono la loro genetica e fanno in modo da incrociare sì consanguinei ma anche ceppi provenienti da altri allevatori, in modo da omogeneizzare un pò i pesci allevati.
Fra le mura domestiche degli allevatori invece come noi, con un solo acquario, alla fine i pesci sono sempre quelli, i figli dei figli alla fine possono portarsi dietro alcune malattie, come quella più nota che hai visto sopra, della colonna piegata o infertilità
Anch'io ho un guppy gobbo.
E'l'unico guppy show che ho, e il proprietario me lo ha regalato proprio perchè gli è riuscito male. Se non fosse per la spina dorsale sarebbe bellissimo, ma gli incroci fra perenti stretti non gli hanno giovato per quanto riguarda la salute.
Ok ma allora come si fa??? dovrei farmi "prestare" qualche guppy femmina ogni tanto? perchè sennò comprarne altri aumenterebbe ancora di più la popolazione della vasca che con i guppy si sa...è difficile da tenere a bada.
__________________ cerco plafoniera t5 4x24w con urgenza!!!