Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Salve vi allego le foto (quello che si vede..) del mio esemplare di avannotto del 3 gennaio, e' l'unico dei 15 guppy a essere totalmemte diverso, in colore e forma (+ massiccia) non capisco se e' un guppy o cosa??
in vasca non avevo nessun guppy colorato frontalmente, lui e' giallo davanti e blu dietro, gli altri 15 ancora nessuno e' colorato!
in vasca ho un solo una portaspada femmina gialla..... e due platy rossi!.
e' possibile che sia un portaspada incrodiato con un maschio che ho blu!!??? p.s. il portaspada femmina e' un gigante!
grazie
Tu dici quello metà giallo? secondo me è un incrocio fra la portaspada gialla e uno dei 2 platy, non è raro che queste 2 specie si incrocino, di sicuro non è un guppy.
Intanto grazie, ecco la foto un po' + chiara, la grande e' la femmina portaspada e tutte le altre sono lo stesso avannotto.
p.s. e' possibile che i platy (maschio e femmina) sono tutti rossi si siano incrociati con la gialla? e che il risultato sia blu-giallo? Mendel che dice?
Grazie
Ma da quand'è che le velifera si chiamano portaspada??? -05
Già mi avete scombussolato con l'odiosissimo "Guppy" che noi lo si chiamava Lebistes o Recticulata da più di 50anni
Ora non ditemi anche questo......altrimenti vado in crisiiiiiiiii
L'avannotto nelle foto sicuramente ha come madre la portaspada gialla, il padre potrebbe essere un platy del tuo acquario, oppure la femmina ha conservato parte dello sperma del maschio portaspada (c'era un compagno?) altra possibilità è stata fecondata prima dell'acquisto.
I portaspada (Xiphophorus helleri) e le velifere (Poecilia velifera) sono 2 specie ben distinte.