Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
"haps" è il diminuitivo (molto utilizzato dagli yankee) per definire gli Haplrochromini, cioè un genere "non m'buna" per capirci.
Quindi non potrai trovare foto specifiche ma moltissime specie facenti parte di questa famiglia. E' come se ti aspettassi di trovare foto specifiche di ciclidi digitando "m'buna" .... ok?
Ne fanno parte i Copadichromis, Dimidiochromis, Lethrinops, Sciaenochromis, Protomelas, Placidochromis, Tyrannochromis... ... Se cerchi con google queste specie trovi un bel pò di info
Ah dimeticavo...
alcuni includono negli haps anche le Aulonocara, altri invece le inseriscono tra i peacocks, di cui comunque ne fanno parte solo loro.
su alcuni testi gli haps sono i "non-mbuna" ma forse è una definizione un pò approssimativa. Gli americani chiamano peacocks quasi tutti i non-mbuna incluse aulonocara copadichromis protomelas e affini.
Io so che si tende a dividere gli abirtanti del Malawi in tre gruppi principali, gli Mbuna gli haps e appunto i peacocks (che comprendono le Aulonocara).
Io so che si tende a dividere gli abirtanti del Malawi in tre gruppi principali, gli Mbuna gli haps e appunto i peacocks (che comprendono le Aulonocara).
più o meno anche io leggendo qua e là sono riuscita a capire questo...grazie x i chiarimenti..
Quelli, a voler essere pignoli, sono ... UTAKA (un nome mutuato dal linguaggio locale), quanto alle Aulonocara: "peacock" (Peacock cichlids, letteralmente "ciclidi pavone") è il nome comune anglosassone, personalmente ritengo si possano (anche) includere negli Haps.
Volendo proprio "accorparli tutti" (ma perchè?) forse il solo termine plausibile è ... "non-M'buna".
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!