Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Visualizza i risultati del sondaggio: Acquario in camera da letto, si o no?
Acquario nella camera da letto.... Che ne pensate?
Ciao a tutti, sono Marco di Roma, ho sempre avuto una passione per gli acquari, ma purtroppo per problemi di spazio ho sempre dovuto rinunciare.
Poi due anni fa mi sono convinto a provare con un piccolo acquario da 25lt., molto carino e divertente per me che ero agli inizi.
Per i famosi problemi di spazio dovetti posizionare l'acquario nella mia stanza da letto, dove chiaramente soggiorno solo durante la notte.
L'ambiente è sempre abbastanza areato ma chiaramente è pur sempre una camera da letto, con tv ecc. che scaldano.
In ogni caso devo dire che io ed il mio acquario non abbiamo avuto grossi problemi, tranne l'estate che fu particolarmente calda, dove nonostante i ravvicinati ricambi di acqua non sono riuscito a salvare tutti i miei pesci.
Adesso vorrei fare un salto e passare ad una vasca da 75lt., per esattezza la Cayman 60 che, dopo aver letto diverse recensioni, mi sembra la giusta scelta.
Dopo questo lungo prologo arriva la mia domanda:
vorrei un vostro parere sul fatto di tenere la vasca nella camera da letto e le eventuali contro indicazioni, sia verso di me che verso i pesci.
Spero di ricevere tanti consigli.....
a parte il rumore del filtro (la notte) nessuna controindicazione particolare secondo me.........
però fai attenzione che non sia posizionata dove i raggi del sole possano arrivare
potresti insonorizzare il vano del mobile in cui lo metti con della spugna fonoassorbente
potresti insonorizzare il vano del mobile in cui lo metti con della spugna fonoassorbente
L'idea non mi dispiacerebbe, solo che ho qualche problema con lo spazio. In questo caso, considerando di mantenere come scelta una vasca da 75lt. il filtro esterno quanto potrebbe essere grande?
i filtri esterni sono piu silenziosi
il mio si sente a stento
L'idea non mi dispiacerebbe, solo che ho qualche problema con lo spazio. In questo caso, considerando di mantenere come scelta una vasca da 75lt. il filtro esterno quanto potrebbe essere grande?
per me no, comunque c'è sempre un brusio continuo provocato dal filtro, dalla pompa, poi se accendi qualche volta l'aeratore di notte, c'è ancora più rumore... quando è ora di fare manutenzione ( cambio dell'acqua) non voglio pensare, per quanto uno stia attento, al pavimento della camera
Bene bene..... sono felice di ricevere tanti commenti.... comunque la mia preoccupazione principale era riguardo possibili controindicazioni per la salute o non so cosa.
Per quanto riguarda il pavimento diciamo che farò molta attenzione, mentre per il rumore sarà una bella gatta da pelare....
spero di potermi inventare qualcosa perchè non vorrei rinunciare a questa mia passione.... in effetti il filtro esterno poteva essere una buona idea ma è piuttosto ingombrante...
Qualche altro consiglio?
nessun problema. Scegli un filtro silenzioso se è esterno o non attaccare la pompa alla carcassa del filtro ma lasciala flottante se il filtro è interno. Così facendo i filtri interni diventano silenziosissimissimi...
ciao!
nessun problema. Scegli un filtro silenzioso se è esterno o non attaccare la pompa alla carcassa del filtro ma lasciala flottante se il filtro è interno. Così facendo i filtri interni diventano silenziosissimissimi...
ciao!
BELLO....bellissimo....mi potresti dire in termini materiali cosa devo fare per il filtro interno? Intendo dire se devo acquistare una pompa particolare oppure il discorso è valido per qualsiasi pompa?