Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
Ho due Oranda testa rossa da circa un mese. Solo dopo l'acquisto ho scoperto che sono molto sensibili alla vescica natatoria. Il primo giorno di vita nella nuova "casetta" uno stava sul fondo a pancia in sù e ha cacciato un bel pezzo di cacchetta lunga vari centimetri (l'ha fatto solo il primo giorno e poi non l'ha fatto più) mentre il rovesciamento è durato una decina di giorni. Allora ho sostituito il mangime a scaglie con uno granulare per evitare che i pesci ingeriscano aria. Vado in un negozio intento a prendere il mangime "Goldy Color" e "Goldy Royal (mi sembra)" della sera...finito. allora la proprietaria mi affibbia del mangime granulare (ultimo ritrovato della sera) per discus rossi, che costa cinque volte di più! Discus schizzinosi? Macchè! I miei pesci lo sono di più. Lo sputano all'incirca tre-quattro volte e poi in parte lo mangiano. Con tutto ciò e anche un giorno settimanale di dieta è successo che il primo pesce ora sta bene, mentre l'altro (che è stato bene tutto il tempo) gli ha dato il cambio iniziando a galleggiare anche lui a pancia all'aria ma a filo d'acqua e non sul fondo.
Che mangime mi consigliate? Di buona appetibilità e che non galleggi. So che ci sono anche semi-galleggianti. Me li consigliate? E di che marca li fanno?
ma quelli per i discus penso facciano male ai pesci rossi!!!!!!!!! ma ripiega anche su altre marche per i cibi in granuli mica li fa solo la sera, oppure prendi il vipagran non è idealissimo, ma è buono lo stesso per il momento poi prendi il goldy color o royale
i semi galleggianti anche basta che nn li prendano dalla superficie cosi non inghiottono aria, e se non sbaglio il goldy royale è semi galleggiante in quanto affoga lentamente