Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-01-2007, 05:17   #1
MarineReefer
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esperimento: Rocce Vive fai da te

Ciao a tutti!
Il mio primo Thread e Post!

Ho appena iniziato a lavorare al mio nuovo aquario da 250 litri, ho anche un nano reef da 75 (da quasi un anno), che verra' integrato dal nuovo.

Ho deciso di aquistare rocce non vive per due motivi:
1. sono molto piu' economiche
2. non avro' il rischio di incappare in ospiti indesiderati

Ho aquistato circa 35 kili di rocce morte dal sito http://www.carib-sea.com/, precisamente un misto tra
Honeycomb Base Rock e Reef Rock.
Sempre dal solito sito ho aquistato 30 KG di sabbia Aragonite.

Le ho poste nella nuova vasca piena di acqua e sale con una pompa per il movimento, un filtro e un riscaldatore.

Dopo aver controllato i livelli di PH e Ammonia, ho aggiunto alcune delle roccie vive e sabbia prese dal nano reef (attualmente funzionante da un anno).

L'idea e' che con il tempo le roccie si riempiranno di organismi e diventeranno rocce vive

Mi piarebbe sapere se qualcuno ha provato a realizare le roccie vive con questa tecnica, e quali sono stati i risultati

Ciao
Grazie JOKER.99 Ringrazia per questo post
Vecchio 22-01-2007, 08:40   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

MarineReefer, x funzionare funziona........peccato che ci vogliono anni x farle colonizzare dai batteri.

le rocce in 1 vasca marina sono il piu importante filtro biologico.
okkio xchè tu non lo avrai
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2007, 12:19   #3
FIAT600
Bannato

Città: Palermo
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

secondo me i produttori fanno tutti così. visti i guadagni con ste rocce vive avranno vasca da 2 mila litri piene di rocce morte aspettando di farle colonizzare e poi le smerciano.
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2007, 12:50   #4
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Quote:
peccato che ci vogliono anni x farle colonizzare dai batteri.

Un conto è aggiungerne qualcuna morta in mezzo a tante vive, così tante morte è un errore..

FIAT600
Trovarle "artefatte"..(o chiamale come vuoi) è normale, stà nell'onestà del negoziante dirtelo. Io le ho trovate così, a 9 € al chilo e non al prezzo delle vive "naturali" ma, ripeto, oltre all'onestà del negoziante nel dirtelo, c'è anche il fatto che, in ogni caso, a te arrivano vive, niente a che vedere con quelle delle foto sopra..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2007, 10:43   #5
FIAT600
Bannato

Città: Palermo
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

su l'onesta del negoziante ormai ci credo poco anzi. ricordiamoci che i loro scopo è il lucro e se hanno la possibilità di far soldi aivoglia di usare sto metodo. con il purpleup nel giro di poche settimane fanno crescere le calcaree e la danno nel cu-o ai neofiti. ieri su palermo ho fatto un giro per negozi e di rocce vive decenti non ne ho beccato UNA. se devo pagare 18 euro per una roccia di DUBBIA provenienza preferisco aspettare la maturazione con poche rocce vive BUONE e aiutarmi con biodigest. i soldi sono soldi e si sudano e per una pietra 18 euro sono già un furto, ma magari fosserto vero fiji...
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2007, 12:57   #6
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

Bè..io un negoziante di cui mi fido ce l'ho..ci ho messo un anno circa a trovarlo ma ce l'ho..

Ricordati che i clienti comunque bisogna anche saperli tenere..se uno se ne approfitta sempre come dici tu, il suo destino è segnato..
Io faccio giri per la provincia di Como e Varese e di rocce vive decenti ne trovo parecchie..
Le rocce vive ottenute solo con il purple up si riconoscono.
Io la penso così
Rimane il fatto che, a parte i discorsi su onestà ecc ecc, è un errore mettere così tante rocce morte in una vasca..

Vecchio 23-01-2007, 13:08   #7
fabio.pa
Pesce rosso

Città: palermo
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabio.pa

e c'è chi vende rocce mediterranee x tropicali, e mi costa che li ho viste arrivare dentro un bidone coperte da una pezza,
a loro dire col tempo verranno colonizzate dai batteri tropicali, ma nel frattempo le vendono x tropicali a 18 € kg !!

ma secondo voi è fattibile di mettere le rocce mediterranee diciamo su 120 kg circa 50 kg mediterranee e 70 tropicali .....
che ne pensate ??
Vecchio 23-01-2007, 15:24   #8
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

No..guarda i numerosissimi topic a riguardo..la fauna batterica è molto diversa..

Vecchio 23-01-2007, 17:12   #9
MarineReefer
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da algranati
x funzionare funziona........peccato che ci vogliono anni x farle colonizzare dai batteri.
Perche' anni? In un ecosistema chiuso e piccolo come una vasca le rocce dovrebbero iniziare a popolarsi ci vorranno pochi mesi.

Originariamente inviata da Perry
Un conto è aggiungerne qualcuna morta in mezzo a tante vive, così tante morte è un errore..
Perche' e' un errore? Tu hai mai provato? Sicuramente i tempi di popolazione saranno + lunghi, ma il risultato dovrebberte essere buono, considerato che non verra' immesso nessun nuovo tipo di flora a parte quella gia' esistente sulle rocce vive aggiunte(che provengono dal mio acquario piccolo esistente da un anno).

Non ho fretta, se ne avessi avuta avrei comprato le rocce vive, magari non 70kg tutti insieme, ma un poco per volta
Inoltre non credo che i negozianti prelevano tutte le rocce vive dal mare (anzi spero proprio di no)!!
Ho letto molti articoli dove le rocce sono state create con il cemento, inserite in aquari e con il tempo sono state popolate.
In fondo anche i relitti di navi vengono eventualmente popolati :)
Vecchio 23-01-2007, 17:44   #10
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

MarineReefer,
Fallo, se sei convinto...io non ho provato perchè NON VOGLIO provare e perchè mi fido di quello che leggo da utenti un po' più esperti e di quello che studio..
Ho provato ad inserirne 1 o 2 grossine, e ti assicuro che non ci vuole poco..l'errore comunque è nello sbilanciare il sistema..
Io non ho detto che non esistono le rocce artefatte, stà a te saperle riconoscere
Visto che sei così convinto fallo..
Io per la mia nuova vasca invece vado a prendere rocce ben vive..nonostante ne ho quasi 40 Kg vivissime..
L'esempio dei relitti non è corretto, comunque aspetta pure il parere di qualcuno più esperto

Rispondi

Tag
esperimento , fai , rocce , vive