infatti Seachem produce due prodotti distinti e non intercambiabili, proprio perchè quello che manca in uno viene compensato dall'altro.
Per quanto mi riguarda, non sono tanto gli elementi traccia a dare problemi alla crescita delle mie piante, ma piuttosto i macro NPK...
Non conosco il contenuto dei vari beveroni proposti nel fai da te, e quindi non so se questi possano sopperire o meno alle esigenze delle piante da questo punto di vista.
Vero è che in proporzione doso (tot settimanale) 12ml di Trace e solo 3 di Flourish.
In compenso però tengo costantemente i nitrati tra 15

ppm e i fosfati intorno a 0,5ppm. La concentrazione dei nitrati cala sostanzialmente in mod quotidiano arrivando alla somministrazione successiva prossima allo 0, per i fosfati ci vogliono circa 2 giorni.
Dalle mie esperienze posso dedurre questo:
-se devo gestire una vasca media, quindi circa o,5w/l, 15ppm co2 allora può anche essere una soluzione fattibile utilizzare un prodotto unico, ma mi orienterei piuttosto sul Tropica Plant Nutrition ( ex TMG), oppure sul Flourish...ma non sul trace modificato...
-se devo gestire un plantacquario, allora fertilizzo in modo dissociato, doso tutto ciò che mi serve in modo distinto.
Non ho nulla in contrario nei confronti delle scelte fai da te...io stesso non utilizzo tutti i prodotti seachem, e dove posso risparmio...non sono però favorevole a beveroni unici.