Il mio acquario da 75 l. era composto da:
14 Neon,
4 Hasemania nana
5 Cory
2 Ancistrus
Bè i Neon, sono sempre state un pò timorosi e dal punto di vista comportamentale non mi sembra che abbiano cambiato abitudini. Purtroppo, come detto, circa 8-9 giorni fa ne ho trovato uno che galleggiava senza vita.
Subito non ci ho fatto molto caso....ma dopo 3 giorni ho trovato a galleggiare una Hasemania....e qui ho iniziato ad osservarli/preoccuparmi....
Anche nel caso delle Hasemanie non ho notato cambiamenti umorali particolari, sono state sempre più attive e spavalde dei Neon.....
La mia osservazione, visto il recente decesso si è concentrato soprattutto sulle Hasemanie, e ho notato che un altro esemplare non si interessava per nulla al cibo...
Esemplare che puntalmente ora è isolato in un contenitore di plastica all'interno dell'acquario, oramai agonizzante....
La cosa preoccupante che anche un altro esemplare oggi praticamente non ha toccato cibo...
La cosa più evidente che ho notato è che l'appetito sia i Neon che per delle Hasemania in questi ultimi giorni è calato di molto.
Gli unici che mi sembra godano ancora di buona salute sono i Cory e gli Ancistrus.
I valori dell'acqua sono monitorati settimanlmente e anche questi non hanno subito modifiche sostanziali.....
Non so che fare!