Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-12-2006, 00:22   #1
Stefu
Avannotto

Città: padova
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
respirazione accellerata.non riesco a curarli! foto pag.2

Ciao a tutti!
Arrivo subito al dunque: la mia vasca è un 240 litri netti c.a. che ospita 5 Discus di medie dimensioni (10/12 cm)!! La vasca è abbastanza piantumata ed è presente anche un impianto di co2.
I valori sono:
ph: 6,8
kh: 3,5
gh: 5
no2: 0
no3: 12 mg
I pesci manifestano tutti i sintomi da parassiti branchiali: respiro accellerato, branchie sollevate e si strofinano sull'arredamento. Il problema è che non riesco a trovare una cura efficace! Ho fatto inizialmente un ciclo di solfato di rame su indicazioni del mio negozio di fiducia, risultato: nulla! Allora ho ordinato una confezione di camacell, ho effettuato il trattamento come previsto (primo ciclo, 5 giorni, cambio e secondo ciclo) la situazione sembrava migliorata, ma alla fine nulla di fatto! Adesso su consiglio di un'altro negoziante sto somministrando questo prodotto (http://www.acquaingros.it/azoodiscus...047cc4fbd66c3a)
ma non sembra dare gramdi risultati.
Il bello di tutto è che i pesci comunque godono di molto appetito e una coppia che mi si è formata depone regolarmente arrivando anche alla schiusa!!
Mi appello alla vostra esperienza per trovare una soluzione definitiva a questo problema.... non so davvero più dove battere la testa!!!
Stefu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 00:30   #2
totodiscus
Discus

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

purtroppo questi parassiti sono la bestia nera dei discusofili.io ho avuto grrossi problemi,ma li ho curati senza medicinali.ho abbassato il ph a valori critici (meno di 5 ) e alzato la temp a 35 gradi con areatore,cambi frequenti e maniacale pulizia del fondo.la mia esperienza puo risultare una bufala o un colpo di fortuna,ma ha funzionato.ci sarebbe il sale o la formalina,in schede malattie trovi le dosi.è un peccato anche perkè hai una coppia all'apparenza buona,e gli avannotti morirebbero tutti nel giro di due giorni al primo attacco parassitario.
totodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 02:04   #3
robby996
Guppy

Città: cassino
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

prova con il sale!dovrebbe funzionare!La formalina la eviterei...spesso aiuta ma cmq ti crea dei danni al pesce.Io li ho curati una volta con ectopur e costawert nelle dosi consigliate.Quante co2 hai in vasca?l'hai mai misurata?
ciao
robby996 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 10:18   #4

Foto: Albums:
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
l'ultimo è un semplice biocondizionatore, ai parassiti branchiali fa na pippa.

il camacell è un ottimo prodotto, strano che non funzioni
Dalle branchie sporge qualcosa? filamenti bianchi, rossi? cisti? la vasca è arredata? che tipo di filtraggio usi?

dacci queste info così poi vediamo per la cura
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 10:51   #5
robby996
Guppy

Città: cassino
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

beh il fatto che c'è scritto biocondizionatore non significa che non sia un medicinale....molti usano la scritta biocondizionatore per nascondere dei medicinali!!Cmq sarà stato una caso ma facendo questa cura sono riuscito a risolvere il problema!avevano dei filamenti bianchi nelle branchie e dopo 4 giorni non c'era + nulla...
robby996 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 11:08   #6

Feedback /%

Annunci Mercatino:
beh il costawert non è un biocondizionatore ma un curativo contro ichthyo,costia,chilodonella e altri..ectopur è un funghicida e serve per "aumentare" l'ossigeno in acquario. Bisogna vedere cosa intendi per filamenti bianchi, se sono vermi o solo muco in eccesso, classico sintomo di costia chilodonella

quello dell'azoo indicato da stefo non lo conosco, visto i sintomi credo che sia troppo blando
Vecchio 14-12-2006, 11:33   #7
totodiscus
Discus

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

il camacell pare funzioni sempre.io vista la grave infestazione e i vani tentativi proverei col sale
totodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2006, 02:27   #8
Stefu
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Altum
l'ultimo è un semplice biocondizionatore, ai parassiti branchiali fa na pippa.

il camacell è un ottimo prodotto, strano che non funzioni
Dalle branchie sporge qualcosa? filamenti bianchi, rossi? cisti? la vasca è arredata? che tipo di filtraggio usi?

dacci queste info così poi vediamo per la cura
Dalle branchie non sporge nulla, l'unica particolarità è che i bordi delle branchie sono come frastagliati, mi viene da pensare che sia dovuto al super lavoro che sono costrette a fare vista l'intensa respirazione....
la vasca è arredata e abbastanza piantumata, il filtro è un pratico 400 caricato con (nell'ordine): 1 cestello di lana filtrante, 2 di cannolicchi e uno di zeolite (rimossa durante i trattamenti).

Ho appena ordinato un'altra confezione di camacell, pensavo di provare con un'altro ciclo (è passato più di un mese dal precedente). che ne dite?? Mi potreste riportare il corretto iter di somministrazione (quanti giorni di trattamento, quanti giorni tra una somministrazione e l'altra ecc.)?

Per il trattamento con il sale è necessario avere una vasca ospedale (non ne dispongo)? Si può fare con altri ospiti in vasca? (qualche cory e otocinclus).

grazie ancora!!!
Vecchio 15-12-2006, 10:33   #9

Feedback /%

Annunci Mercatino:
Il camacell, in dose maggiore rispetto alla cura precedente ed abbinato ad una termoterapia di una settimana a 35°C potrebbe rivelarsi la soluzione giusta, a 35° però le piante ti direbbero addio, il max sarebbe una vasca ospedale da 100 litri.
Per la cura col sale serve necessariamente una vasca ospedale, i loricaridi non sopportano il sale così come le piante

dosa il camacell 1 volta 1/2 la dose consigliata e metti un areatore in vasca durante la cura. se non funziona dovresti pensare ad una vasca di quarantena/ospedale dove poter operare al meglio
Vecchio 18-12-2006, 10:36   #10
Stefu
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie per le indicazioni!! Ho somministrato ieri il camacell... Vi terrò aggiornati!

Vi faccio un'altra domanda: una vasca ospedale una volta "fatta partire" cioè maturato il filtro e tutto, come la si fa vivere? Mi spiego meglio:va messo dentro qualche altro pesce per mantenere il ciclo biologico o la si lascia in funzione semplicemente vuota??
Rispondi

Tag
accelleratanon , curarli , foto , pag2 , respirazione , riesco