Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-11-2006, 14:57   #1
Puffin
Avannotto

Città: pisa
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questione d'allestimento

Vorrei sollevare una piccola discussione per quanto riguarda l'allestimento e il mantenimento di un nanoreef.

Dopo due anni che non mi interessavo più di nanoreef ho ripreso in mano la questione, un pò perchè non riesco a stare lontano dal mondo degli acquari un pò perchè sono geloso delle vostre magnifiche vaschette e vorrei averne, di nuovo, una anch'io.
Però con dispiacere ho notato che molte delle considerazioni e allestimenti fatti sono coperte dalla possibilità di usare qualsiasi tipo di attrezzatura e soprattutto quasi tutti hanno come supporto una vasca molto più grande dalla quale prelevare acqua rocce sabbia ecc...
Ma il nano non era nato come un piccolo mondo fatto di semplicità?
Non voglio fare polemica, vorrei solo che fosse messo un muro tra chi ha un nano e basta e chi ha un nano e altre vasche appoggio.
Dico questo perchè mi sono reso conto leggendo che alcuni consigli io non potrei applicarli o quanto meno devo dare un limite a ciò che voglio perchè se per sfortuna il nano va in rovina devo ripartire da zero con grandi problemi logistici!!!

Sarebbe opportuno creare uno spazio dedicato a chi possiede solo quella vaschetta così da poter valutare con maggior chiarezza i consigli di cui ha bisogno quella determinata persona.

Mi sbaglio?
Puffin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2006, 15:13   #2
leletosi
Imperator

Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Re: Questione d'allestimento

Originariamente inviata da Puffin
soprattutto quasi tutti hanno come supporto una vasca molto più grande dalla quale prelevare acqua rocce sabbia ecc...
Originariamente inviata da Puffin
Mi sbaglio?
sì.....non è assolutamente vero

quindi siamo ancora più bravi
Vecchio 23-11-2006, 15:13   #3
crazykite
Guppy

Città: torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

In fondo ognuno è libero di fare ciò che vuole e può e se tutto questo contribuisce al benessere delle vasche, ben venga. Il trucco è però nel creare una biovasca equilibrata e con criterio: inutile allevare duri con le PL, inutile mettere 12 pesci senza schiumatoio (12 pesci neanche CON schiumatoio, per favore!!!). Insomma IMHO si può allestire un nano a qualsiasi livello, ma con tanto tanto studio e criterio.
Personalmente ho "solo" un nano da 80 lt lordi (50 + 30 di sump) con HQI e non ho un'acro che sia una. Che male c'è?
Non ho mai avuto una vasca più grande da cui prelevare, ci ho impiegato il doppio del tempo per la maturazione...Che male c'è? Io sono contento così!

Però nel mio piccolo mi sto "imbastardendo" nel senso che per allestire il pico da 12 lt attingerò a mani basse dal nano più grande. E non ci vedo nulla di male...

Mettere un muro, e perchè? E' tanto bello potersi scambiare informazioni, esperienze e talee tra diversi utenti! Che nessuno osi separare ciò che il Forum ha unito !!
(Si vede che mi sono sposato da poco? )
crazykite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2006, 15:23   #4
firstbit
Discus

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

al contrario mi pare che siano in pochissimi ad avere una vasca di appoggio... forse ti confondi con tutti quelli che, me compreso, hanno fatto il salto di quantità (non qualità... quella resta invariata secondo me ) passando a vasche grandi!
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2006, 15:37   #5
Puffin
Avannotto

Feedback 0/0%

No forse mi sono spiegato male, non era una critica, anzi, questo è un bellissimo sito che mi coinvolge anche solo leggendo!! Solo che a volte mi rendo conto che per i principianti come posso essere io a volte i consigli sono condizionati ed è più difficile tenero conto che chi possiede una sola vaschetta ha dei problemi logistici enormi.
Vecchio 23-11-2006, 15:40   #6
Puffin
Avannotto

Feedback 0/0%

No forse mi sono spiegato male, non era una critica, anzi, questo è un bellissimo sito che mi coinvolge anche solo leggendo!! Solo che a volte mi rendo conto che per i principianti come posso essere io a volte i consigli sono condizionati ed è più difficile tenero conto che chi possiede una sola vaschetta ha dei problemi logistici enormi. Non intendevo muri fisici intendevo che se uno possiede una sola vaschetta da 30 litri è bene che i consigli siano indirizzati ad un inizio estremamente graduale e cauto mentre chi già possiede una vasca grande e si cimenta in un nano può già ricevere consigli per un'allevamento più complicato e diversificato...cmq si fa per chiaccherare...mantre aspetto i miei vetri!!!Sapete mica quanto sporge dal bordo dell'acquario il sander piccolo??(a proposito)
Vecchio 23-11-2006, 17:40   #7
crazykite
Guppy

Città: torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Certo che si fa per chiaccherare, si consiglia, non si critica!
Non pensi che invece i consigli siano dati proprio per un risparmio a medio/lungo termine?
Se tu mi chiedi che skimmer utilizzare, quale plafo prendere, che vasca allestire è normale che uno "skillato" ti dica di prendere questo o quel prodotto, proprio perchè già sulla sua pelle ha provato ...
Magari agli occhi di un niubbo sembreranno spese alte, ma alla lunga si dimostrano le più azzeccate.

Esempio più ricorrente e calzante nel tuo caso: SKIMMER, quale prendere?
Io personalmente non ti avrei consigliato il Sander per alcuni semplici motivi:
- E' a porosa = poco rendimento
- Risente del livello dell'acqua = difficile da tarare
- Poca differenza di prezzo rispetto chennesò, ad un Tunze magari usato
- la porosa va sostituita periodicamente se vuoi che sia efficente (NB : non efficace!)
- Antiestetico e ingombrante

Magari spendere una settantinba di € per un Tunze oggi sembrano tanti ma alla lunga ripaga della spesa. Non ti consiglierei mai un SeaClone o un Prizm, ad esempio, ma non perchè abbia qualcosa contro quelle marche ma perchè il primo non schiuma a sufficienza e il secondo è un trattore. Li ho provati entrambi e li ho rivenduti dopo qualche settimana, perchè vuoi fare i miei stessi sbagli?
crazykite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2006, 01:02   #8
Puffin
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho capito cosa dici, però vedi anche in questo caso è molto difficile districarsi nell'informazione che mi hai dato, prendiamo ad esempio lo schiumatoio...
c'è chi lo schiumatoio a porosa se lo costruisce da solo per sepndere ancosa meno sapendo benissimo che dovrà avere un'occhio di riguardo per la manutenzione!
Come giustamente dicevi Crazy ognuno fa quello che vuole sia dell'attrezzatura che delle vasche di supporto però non pensi che ci vorrebbe una diversificazione tra chi vuol improntare il tutto alla semplicità e chi invece preferisce rimanere nel "Semplice" ed ospitare organismi "facili", il rischio altrimenti credo sia che molte persone non si pongono il problema e cercano il massimo risultato col minimo sforzo condizionati dai magnifici risultati che vedono descritti ma non capendo che dietro c'è di più...
L'impressione che ho è che molti tralascino l'attrezzatura e si concentrino troppo sull'organismo che pur affascinante resta sempre molto delicato!!
Vecchio 24-11-2006, 01:03   #9
Puffin
Avannotto

Feedback 0/0%

chiaramente sono sempre chiacchere in attesa dei vetri che mi danno domani...POSSIBILE CHE PER 5 MISERI VETRI COMUNISSIMI SIA PASSATA UNA SETTIMANA????????????????? VOGLIO SILICONARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 24-11-2006, 02:38   #10
samy.g
Pesce rosso

Città: loreto ap
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

purtroppo, anche per gli obiettivi minori, un minimo di attrezzatura è indispensabile.
la luce deve essere dimensionata correttamente. non servono per forza le HQI, ma è ovvio che le PL hanno dei limiti.
lo schiumatoio lo credevo non indispensabile. quest'estate avevo due pesci e i nitrati sempre elevatissimi, poi ho messo uno schiumatoio a porosa, ora i nitrati sono perfettamente sotto controllo. (NB: schiumatoio a porosa, cinese, schiumazione ottima, marrone e puzzolente)
poi, per superficialità, ho fatto e faccio tutt'ora dei piccoli casini, perdo animali e soldi scioccamente.

è certamente indispensabile guardare alla soluzione migliore, e avere la capacità di evidenziare solo ciò che è strettamente necessario.
però... chi più spende (oggi), meno spende (domani)!!

sempre work in progress....!!!
samy.g non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dallestimento , questione