Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti,
ho un acquario di 70 litri netti avviato ormai da 50 giorni.
Volevo effettuare il primo cambio acqua.
I valori che ho in vasca sono : PH=7,5 GH=5 KH=4 NO3=5 NO2=0.
Pensavo di cambiare il 20% dell'acqua. Puo` andare ?
Faro` i cambi sempre del 20% ogni 2 settimane ....va bene ?
Il problema principale e` il PH. Fin'ora l'ho gestito(male) con il PH-MINUS che pero` come si sa fa solo da effetto tampone.
Non avendo i soldi per acquistare un impianto di CO2 come posso fare per tenere il ph a 6,5 ? Se utilizzo acqua di osmosi va bene ? Se cambio il 20% devo utilizzare tutta acqua d'osmosi ? Biosgna aggiungere sali ?
Aiutatemi,sono veramente ignorante in materia.
Grazie e ciao a tutti.
La prima domanda da fare è se hai pesci in vasca che potrebbero risentire dei cambiamenti repentini d'acqua.
Se l'acquario è vuoto ti conviene filtrare con la torba, aggiungendo RO andresti a fare scendere ancora il KH, e il PH di conseguenza varierebbe in continuazione.
Pesci: ho 4 platy, 2 corydoras , 2 oto , 1 betta , 4 aphyocharax anisitsi
La torba preferirei evitarla xche` ingiallisce l'acqua.
La prima domanda da fare è se hai pesci in vasca che potrebbero risentire dei cambiamenti repentini d'acqua.
Se l'acquario è vuoto ti conviene filtrare con la torba, aggiungendo RO andresti a fare scendere ancora il KH, e il PH di conseguenza varierebbe in continuazione.
La torba preferirei evitarla xche` ingiallisce l'acqua.[/quote
secondo me con i valori che hai vai già bene visto i pesci in vasca......
perchè vuoi abbassare il ph...
con ph a 6.5 vivono bene neon ,cardinali ,corydoras(anche se tolleranti),discus.
La torba preferirei evitarla xche` ingiallisce l'acqua.[/quote
secondo me con i valori che hai vai già bene visto i pesci in vasca......
perchè vuoi abbassare il ph...
con ph a 6.5 vivono bene neon ,cardinali ,corydoras(anche se tolleranti),discus.
a 7,5 sono arrivato usando il ph minus perche` l'acqua del rubinetto a ph 8.
Per mantere il 7,5 come posso fare ?
Se faccio il cambio solo con acqua del rubinetto non mi torna a 8 il ph ?