Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
Sulla mia vasca da 60 litri monto 2 lampade da 15 Watt , la prima è una Sylvania Grolux mentre la'ltra è una Aquastar...il mio problema è che stò allestendo un piccolo Tanganica e con la presenza di rocce bianche e sabbia chiara ho l'impressione che la vasca sai troppo luminosa.
Questa impressione mi è quasi confermata dal fatto che, in presenza della luce solare i pesci nuotano tranquillamente mentre appena di accendono le luci non si vede più nemmeno un pesce!
Poi dopo solo dieci giorni dall'inserimento delle rocce, queste stanno già divenatndo verdi!
tra l'altro in questo tipo di acquario non ci sono piante!
se non ci sono piante mettile, potrebbero fare ombra ai pesci, visto hai un buon rapporto litri/W (rapporto approssimativo vds rapporto litri/lumen), se non hai intenzione di inserire piante, leva un neon, tutta quella luce non serve.
Leggevo che per un tanganica è giusto impiegare un neon blu (non attinico) abbinato ad uno di luce bianca.... sinceramente non so' se le luci che monto hanno quantomeno la caratteristica di essere considerati "neon bianchi"
sembra che la cosa non ha funzionato (come si evince dal mio post lanciato nella sezione alghe)!
Il neon blu mi dà l'impressione di far crescere velocemente una specie di patina marrone sulle rocce.