Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-10-2006, 16:10   #1
danieleventuri
Guppy

Città: pisa
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allestimento refugium

Salve a tutti
Ho iniziato la costruzione del refugium 60*60*70
Questo verrà posto accanto alla vasca principale e alimentato dalla vasca principale con una piccola pompetta da circa 300 lt.
Il fondo sarà un dsb di circa 12cm di aragonite sugar-size
Prenderò anche qualche kg di roccia viva credo circa 10 per contribuire alla biodiversità del refugium, maturato il tutto inserirò alghe.
Detto questo ho un pò di dubbi che mi assillano
Il primo; basterà il solo movimento creato dalla pompetta d’alimentazione per consentire un corretto movimento nel refugium, oppure e meglio aggiungere una pompa interna magari una marea, vista la grandezza della vasca…
Non ho la minima idea di come posizionare le roccie sul dsb, non riesco a trovare nessun link…dove mi riesca di capire bene come fare un supporto per le pietre,avevo letto di usare delle griglie in plastica ma sono quelle verdi che si mettano nei prati, per poter essere calpestati?
Per l’illuminazione pensavo di utilizzare la mia vecchia plafoniera autocostruita con il megalux 5 e 2 pl da 9w, dentro il mega lux montarci una lampada a risparmio energetico da 40w a 6500k e le 2pl sempre da 6.500k oppure 2 fitostimolanti?.
Per la maturazione pensavo di collegarlo alla vasca principale non in maniera diretta ma aumentando la portata piano piano partendo che ne so magari da una 50 lt/giorno.
Datemi più consigli e critiche possibili grazie mille a tutti.
danieleventuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 10:36   #2
sm
Pesce rosso

L'avatar di sm

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Quote:
Il primo; basterà il solo movimento creato dalla pompetta d’alimentazione per consentire un corretto movimento nel refugium, oppure e meglio aggiungere una pompa interna magari una marea, vista la grandezza della vasca…
Non mettere pompe nel refugium ma alimentalo con una pompa molto più potente. Io ne userei una da circa 1000L/h e basta.
Quote:
Non ho la minima idea di come posizionare le roccie sul dsb
A parte il fatto che io non metterei rocce in quanto nel refugium sono superflue, per griglie si intendono normalmente quelle bianche utilizzate nei controsoffitti. Comunque l'importatante è che appoggino meno possibile sun DSB.
Quote:
montarci una lampada a risparmio energetico da 40w a 6500k e le 2pl sempre da 6.500k
Vanno benissimo.
Quote:
Per la maturazione pensavo di collegarlo alla vasca principale non in maniera diretta ma aumentando la portata piano piano partendo che ne so magari da una 50 lt/giorno.
Con quale scopo? Parti subito a pieno regime.
sm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 13:11   #3
danieleventuri
Guppy

Feedback 2/100%

Le rocce pensavo di metterle per inoculare meglio il fondo, con tutti i vari esserini che contengano, inoltre ho visto che si trovano dei vari kit start con i copeopodi, magari appena ho un po’ di disponibilità economica potrei metterli, di sicuro male non fanno….
Pensavo di non collegarlo subito in maniera diretta all’acquario principale per evitare un ipotetico sbalzo di valori, credevo che collegarlo subito in maniera diretta fosse come fare un cambio d’acqua di 200 e passa litri!!
Come alghe cosa consigliate tra quelle di marine-life, con la mia illuminazione, volevo evitare la caleurpa anche se facendo un giro al mare ne ho trovata molta a costo 0.
La griglia come andrebbe posizionata? Forse mi sbaglio ma fatto lo strato di sabbia ci va appena infossata, oppure va inserita ad un altezza specifica?
Grazie a tutti
Vecchio 02-11-2006, 11:36   #4
danieleventuri
Guppy

Feedback 2/100%

aiutatemi perfavore sono assilato dai dubbi
grazie a tutti
Vecchio 02-11-2006, 12:02   #5
sm
Pesce rosso

L'avatar di sm

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Quote:
Le rocce pensavo di metterle per inoculare meglio il fondo, con tutti i vari esserini che contengano, inoltre ho visto che si trovano dei vari kit start con i copeopodi, magari appena ho un po’ di disponibilità economica potrei metterli, di sicuro male non fanno….
Il fondo si popola lo stesso. E poi se hai problemi economici molto meglio prendere un paio di confezioni di zooplancton che costano un decimo rispetto a 10 kg di rocce.
Quote:
Pensavo di non collegarlo subito in maniera diretta all’acquario principale per evitare un ipotetico sbalzo di valori, credevo che collegarlo subito in maniera diretta fosse come fare un cambio d’acqua di 200 e passa litri!!
L'importante è che temperatura e salinità siano le stesse, il resto non è un problema.
Quote:
Come alghe cosa consigliate
Senza dubbio Chaetomorpha.
sm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , refugium