|
Originariamente inviata da xbeppe
|
ovviamente sull'asse orizzontale!!!! Ho gia gestito diversi acquari mettendo le lampade in questo senso... e se qual'cuno di voi ha avuto la fortuna di andare alla fiera internazionale di Norimberga poteva notare che molti costruttori di plafoniere hanno "girato lampada e cono riflettente" all'interno della stessa.
X stardom
La luce è il motore dell'acquario, senza luce o con poca non hai grossi risultati sia nel dolce che nel marino. Logocamente devi attenerti anche a calcolare una distanza fra acqua e plafoniere giusta. Inoltre devi anche montare lampade con una giusta gradazione.
Naturalmente anche i fertilizzanti fanno la loro parte, ma se la luce è poca.... tieni le anubias.
Papà Luca parla di un tipo preciso di piante o meglio una categoria delle quali se non hai almeno 0.8 di luce rispetto all'acqua non le tieni. In 600 litri 300 W sono un pò pochi.
|
Ti ringrazio ma non ho bisogno di lezioni su plantacquari...
se c'è una cosa sulla quale sono preparato è quella.
Nel messaggio non ha affatto indicato quali piante, e la descrizione di rosse e pratino è troppo vaga...
fare un prato di sagittaria non è come farne uno di calli e non tutte le rosse necessitano della luce da te indicata.
Inoltre più che su rapporti w/l terrei in considerazione il rapporto w supericie, che è molto più indicativo...infatti in proporzione le vasche piccole necessitano di molta più luce rispetto a quelle grandi.
Devi poi anche considerare il tipo di lampada utilizzata, le hqi non sono t8.
Evito di commentare la frase su fertilizzzanti &co, perchè voglio vederti io a gestire un parco luci da 450w hqi, senza una più che abbondante e calcolata fertilizzazione...