Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-10-2006, 15:47   #1
simovit
Discus

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
tartarughina in letargo?

ciao ragazzi, vi scrivo da parte di mia sorella, l'ho trovata in lacrime davanti alla vaschetta della sua tartarughina, pensava fosse morta....
inm realtà quando l'abbiamo presa in mano ha mosso zampette e e la codina, per cui abbiamo capita che è viva...
io mi ero accorta che non era morta perchè aveva gli occhietti chiusi, e in genere quando accade il peggio sono aperti...e mi è balzata alla mente l'idea che potesse essere in letargo...anche perchè mia sorella mi ha detto che fino a ieri mangiava ancora come na scrofa, e siccome so che vano in letargo quando inziano i primi freddi.....
però vorrei delucidazione, vorrei sapere come funziona quando vanno in letargo precisamente e colgo l'occasione per sapere se posso darle qualche vitamina, e come dovrebbe venire allevata al megli...
per ora sta solo lei in una vaschetta di vetro non molto grande, la mia intenzione era di regalare a mia sorella una tartarughiera e magari prenderne un'altra che le facesse compagnia...
in + ogni quanto si deve cambiare l'acqua...?e il ghiaietto?
vedo mia sorella sempre attenta a pulirla...ma forse non dovrebbe essere pulita spesso?
come cibo le compra i gamberetti piccolissimi che si vendono proprio per le tartarughine, però x 1 breve periodo le ha dato il krill che io non usavo + per i pesci....
delucidatemi il + possibile sull'allevamento di queste piccole bestioline
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 23:01   #2
brazil690
Guppy

L'avatar di brazil690

Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

per le tarta acquatica non conosco bene per informazione maggiore ti consiglio questo sito
www.tartaclubitalia.it
www.tartaportal.it
ti darranno più informazione di tutti tipi che vorrai -28
brazil690 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2006, 03:23   #3
simovit
Discus

Feedback 0/0%

tartaportal l'ho visitato oggi, è ben fatto..
l'altro non lo conoscevo...grazie x l'info...
cmq mi sa che non ci sia molto da fare mia sorella mi ha detto che la tartarughina galleggia e ha le zampine irrigidite verso l'esterno...
ho ancora una remota speranza che possa stare in letargo ma la mia (nostra) paura è che non ce l'abbia fatta....poverina... mia sorella poi si era così affezionata
eppure di solito le tartarughe sono animali resistenti...boh
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
Vecchio 14-10-2006, 23:00   #4
brazil690
Guppy

L'avatar di brazil690

Feedback 0/0%

hai provato a scrivere veterinario online sul tartaclubitalia prova ti diranno qualcosa.
galleggiava non penso che sia un buon segno speriamo bene

ciao
prova anche qui
www.veterinari.it
Vecchio 14-10-2006, 23:05   #5
marco87
Discus

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

non penso che il letargo possa centrare se il giorno prima mangiava molto...dille di tenerla in casa comunque...
come cibo i gamberetti sono il peggio, meglio gli stick alternati a pesce e carne bianca...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 01:04   #6
MADICA
Discus

Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Non è in letargo, sicuramente ha qualche problema. Poi se è piccolina è meglio non farla andare in letargo utilizzando un riscaldatore. Io ne ho 5 in una vasca in giardino. Hanno rallentato il metabolismo, mangiano molto poco rispetto a qualche settimana fa, ma appena l'aria si riscalda tornano ad arrampicasi in cerca del sole.
Per la cura, se esiste, non so che dirti.
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 01:39   #7
Pupa
Ciclide

L'avatar di Pupa

Città: Sardegna
Feedback 0/0%

Se galleggia è quasi certamente spacciata..
Non resta sull'isola emersa a riscaldarsi??

Non è vero che sono resistenti, sono longeve solo quelle che riescono a diventare adulte, da piccole c'è una mortalità paurosa.

Il letargo lo fanno sott'acqua, dopo settimane di preparazione, dai 15° ai 9°, mangiano sempre meno e diversi giorni prima (quando la temp è arrivata a 9°-10°)smettono di mangiare del tutto.
In casa il letargo non è possibile farlo,
nessuna casa ha meno di 9°.
Se ha compagnia isolatela, portate l'acqua a 28° e portatela dal vet,
ma credo che ci sia poco da fare, se è piccina.
Probabilmente non si è accorta di segnali di malattia nelle settimane precedenti, come respirazione anomala, frequente apertura della bocca, schiuma dal naso e nuoto obliquo??
Sono sintomi di influenza e polmonite.
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 05:33   #8
simovit
Discus

Feedback 0/0%

no ragazzi purtroppo la tartarughina non ce l'ha fatta
povera piccola
poi mia mamma si è presentata il giorno dopo con una coppia, un maschio e una femmina, ma io mi sono troppo innervosita/preoccupata, sono corsa a documetarmi e ho omprato una bella tartarughiera grande (ce ne potrebbero stare anche 4 dentro) e alta in modo che abbiano sia la facoltà di nuotare che di salire sulla rocciata che c'è dietro a prendere il calore della luce..
c'è anche un filtro dentro, con una pompetts che genera anche un piacevole ruscello d'acqua sulle rocce, carbone attivo e perlon...poi ho preso anche un riscaldatore per poterle tenere ad una temperatura decente e ricreare un habitat + adatto x loro...
ho creato un bel fondo di ghiaietto piccolo e grosso (per coprire il piccolo e evitare che ingeriscano pietruzze di ghiaietto) e ci ho messo i batteri, proprio come fosse n'acquario....
meglio di così vedeste come si divertono a nuotare e a salire sulla roccia col ruscello
mi dispiace solo x la lampada, ma la UV costa na cifra e non potevo permettermelo...ma credo che rispetto a prima sia già un ottimo passo avanti
anche se a dire la verità le tartarughe so di mia sorella
Vecchio 15-10-2006, 08:57   #9
brazil690
Guppy

L'avatar di brazil690

Feedback 0/0%

mi dispiace per la tarta
ben pensiamo a futuro togli i carbone attivo è metti dentro cannolichi per fare i batteri come su acquario è la lampada uv ti tocca compralla ai guadrato qui www.aquaingros.it - www.rettilimania.it - www.aziendanaturaviva.com
www.lesotico.it li vende anche lui cose per le tarta

foto a presto ciao
Vecchio 15-10-2006, 13:22   #10
simovit
Discus

Feedback 0/0%

il carbone lo lascio per questo paio di giorni per rendere l'acqua (che è ancora 1 po torbida) + limpida...poi lo levo definitivamente! ma cmq il tutto non è mio ma di mia sorella, io mi sono solo impegnato per la buona causa
Rispondi

Tag
letargo , tartarughina