CHi bazzica da ste parti avrà forse seguito la vicenda che stò vivendo ultimamente nell'allevare guppy ed endler...
nell'ultimo mesetto ho rifatto da capo le vasche(attualmente ne stò monitorando2)...ogni tipo di accortezza,data anche l'elevata esperienza personale,è stata presa!!!ma nulla da fare...
Ho sterilizzato completamente le vasche ed i nuovi pesci introdotti arrivano direttamente da privati che allevano continuamente a "ciclo chiuso" senza riscontrare difficoltà e particolari patologie...i valori delle acque li monitoro ogni 5 giorni e sono perfetti,tra l'altro ho introdotto già che c'ero una mangrovia...
I pesci che ho ritirato(guppy ed endler in 2 vasche distinte),erano di differenti pezzature ed età...
Veniamo al dunque...gli adulti si accoppiano tranquillamente,i maschi son molto vigorosi e si dan da fare tutto il giorno,le femmine sfornano in continuazione avannotti(da 10giorni ne ho fatti circa 80),però non mi sembrano x nulla a posto...si sfregano su foglie e sabbia di tanto in tanto,gli avannotti invece raggiunti i 10/12 giorni chiudono la coda a spillo e muoiono...
Ne ho fatti sezionare alcuni,ma a livello intestinale non vi erano problemi,ho pensato ad un parassita della pelle,ma,porca miseria,possibile che mi capiti sempre ed in tutte le vasche?????
Mi è stato consigliato di utilizzare blu di metilene,ma non sò fino a che punto possa servire...davvero nn sò più dove sbattere la testa con i pesci più facili in assoluto.....
ora provo a non toccar più nulla x i prossimi giorni e vedrò come andrà