Ciao, per ora non ti consiglio di fertilizzare, aspetta di mandara via le alghe prima...le filamentose sono rognose da mandar via, io mi sto battendo da un pó di tempo. Controlla i valori dell'acqua e poi prendi provvedimenti, poiché se hai solo un eccesso di nitrati o fosfati basta che fai un potatura per eliminare le parti delle piante attaccate e poi fai dei cambi frequenti...
Per quanto riguarda il protocollo, io uso la linesa seachem, quasi completa (non uso il trace) e ho iniziato con il protocollo base. Il dosaggio é molto indicativo perché dipende da quante piante hai e, come dice Rek, da quanto "mangiano". Ti porto l'esempio della mia vasca, ho abbastanza piante (la puoi vedere cliccando su il mio acquario), come fondo ho usato fluorite seachem. Bene, ho iniziato con il protocollo base, utilizzando le dosi prescritte, ma ho notato il proliferarsi di alghe dopo poche settimane. allora ho interrotto il dosaggio e ho notato che le piante crescono a meraviglia cmq (solo grazie alla fluorite e CO2), e le alghe sono diminuite.
la mia vasca é un 45l netti e cambio 10l a settimana.
Ti consiglio di iniziare con il protocollo che vuoi, anche l'avanzato, ma dimezzando le dosi, successivamente vai pian piano ad incrementare.
ps. usa pure il protocollo di plantaquari, é ottimo.
ciao ciao