Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
finalmente il mio acquario è partito! Da una settimana ci sono dentro 3 piante e 6 pesciolini (baby ancistrus) utilizzati per "incoraggiare" la maturazione del filtro. L'obiettivo che mi proponevo è quello di allestire una vasca che soddisfasse, fondamentalmente, le esigenze dei Discus.
Approfondendo l'argomento Tecnica-Chimica acquario, mi è parso indispensabile l'utilizzo di Co2 per ottenere acqua con ph 6-6,5. (confermate?)
Il mio problema consiste nel fatto che la mia vasca, fatta su misura, è di quelle chiuse con filtro interno (quelle con la fascia nera sul lato superiore) e per il posto dove è posizionata la vasca NON posso mettere nulla che ne esce fuori. Detto ciò, all'interno della vasca ho dello spazio nella parte dove c'è l'impianto di illuminazione, dove pensavo mettere la bombola con il co2. Considerate che ho letto quello che c'è sul forum (anche sulla co2 artigianale in gel), ma non ho mai visto "dal vivo" un impianto di co2.
Veniamo quindi alle domande:
1. Che dimensioni hanno le bombole per il co2?
2. In quello scomparto la temperatura può arrivare anche a 30°, è un problema?
3. Ho alternative? (oltre a quella di lasciar perdere i discus)
finalmente il mio acquario è partito! Da una settimana ci sono dentro 3 piante e 6 pesciolini (baby ancistrus) utilizzati per "incoraggiare" la maturazione del filtro.
scusa un attimo.. .ma questo vuol dire che hai messo dentro 6 ancy con il filtro ancora non avviato!?!??!
scusa ma perchè!?!?!?!? scusa ma "incoraggiare"!?!?!? ma chi ti ha detto una cosa del genere!?!?! perchè gli ancy dovrebbero apprezzare di più i nitriti di altri pesci!?
Quote:
Approfondendo l'argomento Tecnica-Chimica acquario, mi è parso indispensabile l'utilizzo di Co2 per ottenere acqua con ph 6-6,5. (confermate?)
no... puoi filtrare l'acwua con la torba e avere gli stessi risultati... anzi spessissimo per i discus si fa così.
Quote:
Detto ciò, all'interno della vasca ho dello spazio nella parte dove c'è l'impianto di illuminazione, dove pensavo mettere la bombola con il co2.
la bombola.. .non va dentro la vasca... va fuori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON è una scelta..... penso sia anche pericoloso!!!!!!!
Quote:
3. Ho alternative? (oltre a quella di lasciar perdere i discus)
io ti consiglierei di studiare parecchio bene la cosa prima di intraprendere un'operazione qualsiasi...
asterix Nessuno mi ha consigliato di introdurre i pesci, ma ho creduto che essendo davvero piccoli (2/3 cm) in un acquario enorme, il loro impatto sarebbe stato minimo (dopo 5 gg dal loro inserimento, i nitriti sono ancora a 0) Del resto un pesce rosso, 5/6 volte più grosso dei pesci che ho messo dento io, campa in 2 litri d'acqua per un giorno intero (se non due), senza filtro. Con questo non metto in dubbio le tue giuste considerazioni, ma voglio solo giustificare la mia azione, per non passare per un criminale (magari lo sono, ma per colpa e non dolo).
Per la storia della bombola di co2, ho postato in questo forum proprio per avere un parere da persone più esperte di me. Avevo idea del potenziale pericolo della bombola sottoposta a determinate temperature, per questo chiedevo consiglio. Comunque non intendevo introdurla nell'acqua, ma nel comparto sopra, quello coperto dalla fascia nera, dove si trovano tutte le parti elettriche.
Passando alla torba:
-E' vero che rende l'acqua ambrata?
-Riesce ad abbassare il ph (attualmente 8) di un 180 netti?
scusa... ero nervoso di mio per una discussione con il meccanico per la mia macchina...
il problema è che non è che siano piccoli o meno... è che i nitriti sono tossici.
i pesci rossi stanno in una boccia ma gli devi cambiare l'acqua spesso.. se no hanno nitriti che sono tossici.
a parte tutto.. se puoi porta indietro i pesci dal pescivendolo e chiedigli di tenerteli fino a quando avrai il filtro avviato... se no rischi che schiattino... davvero.. è un rischio piuttosto elevato.
Quote:
Comunque non intendevo introdurla nell'acqua, ma nel comparto sopra, quello coperto dalla fascia nera, dove si trovano tutte le parti elettriche.
hai ragione.. non avevo capito... avevo letto troppo in fretta... scusa per l'impeto!!! mi sa che non è una buona idea... ma puo funzionare... probabilmente non ci puoi mettere una ricaricaile perchè pesano e sono grosse ma una usa e getta sì... con i discus se proprio vuoi discus non ti consiglio cose artigianali... ti vai ad impelagare in casini terribili.
per il resto c'è gente che ne sa moooooolto più di me.... comunque se non mi sbaglio l'acqua ambrata piace ai discus!
Per la storia della co2, leggendo un pò nel sito, ho visto che ce l'avevano quasi tutti e credevo che non ne potevo fare a meno, ma (usando la funzione "cerca") ho visto che posso risolvere la cosa con l'utilizzo della torba.
Diciamo che mi sono fatto un pò prendere la mano dall'entusiasmo e sono partito in quarta... Mentre calma e gesso sono sempre ottime qualità.