Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2006, 22:58   #1
Sebright
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: circa 80
Età : 39
Messaggi: 1.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Annunci Mercatino: 0
Accrescimento lebistes

Salve a tutti,volevo chiaccherare un pò circa l'accrescimento degli avannotti di lebistes...
Anzitutto chiedo a voi se negli ultimi anni(circa8/10)avete notato qualche difficoltà in più???mi spiego meglio...il caro pesce MILIONE fino a qualche anno fa era un pesce consigliato ad acquariofili principianti,facile allevarlo ed ancor più facile riprodurlo...ma ultimamente tirar su gli avannotti diventa sempre più difficile...
Senza riscontri effettivi ho ipotizzato un indebolimento generale dovuto all'elevatissimo sfruttamento genetico nel creare nuove colorazioni,cercando sempre dimensioni maggiori e quant'altro che avrebbe magari reso più fragile la specie...ma questa è una mia supposizione...
Ad esempio molti avannotti nelle prime settimane muoiono x la cosiddetta "coda a spillo"...si stringe la coda fino a diventare un sottilissimo spillo,il piccolo nuota a fatica e poco dopo muore.....
Non sempre capita,ma determina una discreta percentuale di mortalità...
Voi che mi dite???
E poi,utilizzate qualche prodotto particolare quali vitamine,integratori,sali???anche x irrubustire i piccoli e velocizzarne l'accrescimento???grazie...
Sebright non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 00:29   #2
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spesso si leggono opinioni tipo le tue che i guppy di una volta erano più robusti ecc ecc e devo dire che 18 anni fa (avevo solo 12anni) avevo qualche guppy che praticamente si riproduceva nel fango, inoltre noto che i guppy nati negli acquari sono più resistenti di quelli che arrivano dai vari allevamenti. Per tirar su meglio gli avannotti somministro una dieta il più possibile varia e utilizzo molto il vivo.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 00:40   #3
Sebright
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: circa 80
Età : 39
Messaggi: 1.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Annunci Mercatino: 0
vivo tipo???artemia???allora anche tu confermi ciò che ho vissuto io...una volta riproducevo e crescevo lebistes che stavano dappertutto.....a volte capitavano pure vasche senza materiale filtrante nè termoriscaldatore...e gli animali erano splendidi...
Sebright non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 00:47   #4
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Artemia ogni tanto preferisco vivo cibo più facile da reperire e da allevare. Diciamo che i poecilia reticulata di una volta erano più forti e robusti almeno per quello che mi ricordo io (avevo solo 12 anni e tante cose non le sapevo) cmq è un'opinione di molti che negli ultimi anni i guppy si siano indeboliti.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 08:25   #5
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cmq è un'opinione di molti che negli ultimi anni i guppy si siano indeboliti.
Più che indeboliti sono trattati male, sfruttati dal mercato.
Allevamento intensivo che punta solo alla quantità e scarsa cura soprattutto all'origine hanno portato alla situazione attuale.
Ma sia ben chiaro che questo è riferito agli esemplari che si possono reperire nei negozi.
Quote:
E poi,utilizzate qualche prodotto particolare quali vitamine,integratori,sali???anche x irrubustire i piccoli e velocizzarne l'accrescimento???grazie...
Artemia viva, dafnie vive, granulari di buona qualità e surgelato. A parte l'artemia che è una rottura da tenere io con questi li cresco rapidamente e senza problemi.
Devi approfondire il fenomeno "coda aSpillo" quello è un sintomo e non una malattia e potrebbe avere varie cause:
A questo proposito ti segnalo:
http://www.aig-italia.com/phpbb/viewtopic.php?t=896
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 10:42   #6
Kimala
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono alcuni articoli su acquaportal che spiegano bene la cosa.

Il problema fondamentale, mi par di capire, è che il 90 per cento di tutti i guppy che arrivano qui da noi vengono allevati a singapore, in acqua salmastra.
Quando vengono trasportati e poi stoccati spesso i grossisti non subiscono un periodo di acclimatamento ma, siccome effettivamente sono pesci molto robusti, vengono "buttati" in acqua dolce e con valori diversi da quella di orgine. Questo porta all'indebolimento degli animali che di conseguenza sono più soggetti a malattie e morte.

Parlo in linea generale, magari qualche grossista che li tratta meglio c'è...

Di conseguenza gli esemplari nati in acquario sono quasi sempre più robusti di quelli che compri.

ciao ciao

Kimala
__________________
Ignorance is natural,
stupidity takes commitment.
Kimala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 11:05   #7
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Questo porta all'indebolimento degli animali che di conseguenza sono più soggetti a malattie e morte.
diciamo che il problema principale non è l'acqua ma il fatto che all'origine, cioè già a singapore o similari, il 40% degli esemplari è portatore di qualche parassita o batterio o simpatiche cosine simili ....... figurati dopo la stabulazione e il viaggio .....
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 11:19   #8
Kimala
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la chiarificazione

ciao ciao

Kimala
__________________
Ignorance is natural,
stupidity takes commitment.
Kimala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 13:52   #9
Sebright
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: circa 80
Età : 39
Messaggi: 1.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Annunci Mercatino: 0
Grazie Dark...tra l'altro ho visto che sei di BS...io abito "anche" vicino Treviglio...qualche volta ci si può vedere.....ti mostro tutti i miei strani esperimenti se ti và???

Cmq x i pesci di cattura,è vero,sono robusti,ma a contatto con ceppi allevati in cattività muoiono in poche ore...non hanno le stesse difese immunitarie...molte volte gli allevati hanno immunità o addirittura son portatori sani.....
tempo fa feci studi presso un allevamento di trote,carpe e storioni dovo frequentai uno stage scolastico...in questo contesto venivano introdotti esemplari selvatici catturati x mezza europa.......beh...i risultati erano sconcertanti!!!

Cmq solitamente acquisto lebistes provenienti solo da Germania e Belgio...come tutti gli animali che allevo...dai volatili ai mammiferi!!!in tali paesi la cura e la passione x le bestie son sorprendenti...
Sebright non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 14:00   #10
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sebright
Grazie Dark...tra l'altro ho visto che sei di BS...io abito "anche" vicino Treviglio...qualche volta ci si può vedere.....ti mostro tutti i miei strani esperimenti se ti và???
Volentieri .....


Originariamente inviata da Sebright
Cmq solitamente acquisto lebistes provenienti solo da Germania e Belgio...come tutti gli animali che allevo...dai volatili ai mammiferi!!!in tali paesi la cura e la passione x le bestie son sorprendenti...
Lascia perdere i Lebistes non si chiamano più così da anni!
Poecilia reticulata, ma guppy va bene per tutti!
poi dipende da dove li acquisti perchè anche in europa l'allevamento dei guppy è improntato essenzialmente alla quantità.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accrescimento , lebistes

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24642 seconds with 14 queries