Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
salve a tutti, avrei un dubbio che ora vi esporrò: ho una merulina che per 2 mesi nn ha estroflesso i polipi, ma si gonfia leggermente..ora il dubbio è che nn ha perso colore nè ha perso tessuto..è possibile che si alimenta solo grazie alle sue zooxantelle?grazie a tutti
dici di fullarlo o a pezzi molto piccoli??io nn capisco dov'è la bocca, quindi nn so dove metterlo.. lo poggio sul tessuto?posso privare con l'artemia, ma quella surgelata o quella viva?
nn saprei..la vasca gira perfettamente e nn vorrei sovraccaricarla di nutrienti..nn è piena zeppa di invertebrati pronti a catturare il cibo..nn si sedimenta tutto?alla caulastrea e agli zoantus dò pezzettini di gamberetti e a tutti insieme dò il coraliquid..e fino ad ora sta andando tutto bene..il pappone sarebbe solo per lei, nn credi?
(Premessa:tutto quello che dirò nn sono polemiche ma solo nn capisco alcune cose...)
perchè dici questo? i coralli crescono, sono sempre aperti(a parte la merulina che nn la capisco proprio),nn danno segni di sofferenza alcuna, quindi penso che come procede la manutenzione e l'alimentazione della vasca sia ok..no?Il coraliquid 2 volte la settimana, le tantissime larve di gamberetti(che da quanto posso notare si riproducono tra di loro)(nn sono nè anfipodi, nè copepodi, nè altro..solo nn superano lo stadio larvale) e l'alimentazione mirata verso alcuni animali, sembra aver portato a buoni frutti...poi una volta mi è stato detto che alcuni animali(sarco, sinularia,xenia,discosomi,ecc)si nutrivano degli escrementi dei pesci!Mi consigli di bloccare tutto e somministrare solo il pappone?Come lo risolvo il problema dei nutrienti?
gio85, assolutamente non devi interrompere nulla.
dare il pappone è come dare il cioccolato a 1 bimbo.
x la merulina potresti provare a spruzzargli 1 poco dicibo direttamente sopra a pompe ferme