io ti parlo da MISS FRETTOLOSA 2005
quando ho allestito il mio primo acquario (e qui te lo possono confermare TUTTI) praticamente invece della prima avevo inserito la sesta, altro che quarta, ma in realtà avevo avuto un po di sfortuna, pensa che mi era stato regalato un cavalluccio marino(peraltro specie protetta e io nn lo sapevo, prima di allora li avevo solo visti da lontano gli acquari perchè troppo belli ma troppo costosi!!!).....e in + avevo incontrato un negozinate che invece di aiutarmi finì di distruggermi....
un po di slavezzza la trovai qui su AP, consigli seri e competenti, ma con tutte le cazziate che ricevetti (vero gianni?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
ora mi ama però

) io che di acquari ne capivo meno di 0, mi allontanai anche da qua e feci di testa mia....ovviamente con scarsi risultati...certo mi documentai tantissimo sulla rete, sapevo che la mia vaschetta nn era matura, che era troppo piccola, ma feci di testa mia lo stesso, pensa che mi iscrissi anche ad un forum americano di cavallucci marini (ne sanno + loro che un cavalluccio stesso

sono specializzati solo in questo) ma nn c'è stato verso...
ma si sa, si deve sbattere prima la testa davanti al muro prima di "imparare", è difficile prendere decisioni senza un minimo di "esperienza" alle spalle...
per cui ti capisco al volo, e capisco anche l'entusiasmo che provi nel voler vedere il tuo acquario bello pieno, ma ti posso assicurare che se fai le cose con calma dopo sarai fiero del tuo acquario bello, pieno e in salute!!!!
io partii meglio ma cmq in terza per il secondo acquario (quello attuale), e ne ho pagate le conseguenze x 1 po, poi mi sono decisa a calmarmi e ho lasciato le cose come stavano (solo un paguro, delle lumache e un'actinia cari) per tutta l'estate...
quando sono tornata dalle vacanze incredula, senza fari cambi d'acqua (nn ne faccio da un mese purtroppo perchè nn sono stata bene), misurai i valori eeeeeeeeeee......BOMBA!!!!!!!!i valori doopo mesi e mesi e mesi di nitrati alti, di fosfati assurdi, di ammoniaca altalenante, finalmente sono buoni, ora basta un bel cambio d'acqua appena starò bene e poi potrò inserire altri organismi anche + delicati, in vista del fatto che con l'inverno la temperatura si abbassa e per la prox estate avrò il refri

pensa che su rocce poco porose e quindi poco popolate stanno nascendo perlomeno na ventina di spirografi, crescono a vista d'occhio, ora sono grandicelli e si vedono, si riconoscono il ciuffetto e il tubo, da sballo!
sono molto contenta perciò di essere riuscita ad essere paziente e ora mi trovo più facilitata a rendere la mia vasca, che per mesi ho lasciato a maturare senza preoccparmi di nulla, + bella, colorata e abitata
buona fortuna anche a te!!!!
ps. per i cambi d'acqua all'inizio meglio farli settimanali, io su 50 litri ne cambiavo anche 20 alla settimana per aiutare....prendevo acqua di mare ovviamente, ci sono teorie opposte in questo, però io credo sia meglio perchè ti aiuta molto e in + contiene sempre "piccole forme di vita" animali o vegetali che si trasferiscono nel tuo acquario

l'unica cosa attento alla salinità, l'acqua quando evapora lascia il sale in vasca per cui se tu rabbocchi con acqua salata ti ritrovi na salamoia!
fai i "cambi" con acqua salata e i RABBOCCHI con acqua dolce...