Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
sui topic importanti no ho trovato niente....
HQL HQI ecc... per cosa sta??
le HQI so no le lampade alogene o cosa?
le HQL quelle ai vapori di mercurio?
non h trovato niente in giro..... -28d#
no, vapori di mercurio
quelle ai vapori di sodio sono quelle dell'illuminazione stradale
per un dolce sono buone le hqi??
oppure solo le hql??
non ci capisco niente.... l illuminazione non l ho mai trattata cosi bene.. mettevo un classico neon solo per vedere i pesci e per farlo diventare piu ''naturale''...
ora volevo fre le cose per bene... iniziando dall illuminazione.... ho infatt iaeprot un topic dove dovrei montare un hql nel 54 litri
Le HQI hanno un diverso attacco e so che generalmente sono utilizzate nel marino. Io uso HQL a vapori di mercurio ed hanno un attacco E27 (a vite grande per intenderci).
ragazzi ma e normale che i miei 2 reattori da 50watt che accendono rispettivamente 2 lampade hql da 50 watt, questi misurano una temperatura di esercicio di 100c° dopo 2 ore di lavoro? temepratura misurata con termometro a infrarossi
e normale o c'è qualcosa che non va?
ho quasi paura a tenerli accesi 8 ore, chissa se vanno a fuoco o mi infiammano il mobile dell'acquario
riscaldano molto.. ma non so fino a quanto..... aspetta qualcun altro
per le HQL... sono entrato in un negozio di illuminoteca e quando gliele ho chieste si sono messi a ridere dicendomi: ma cosa sono?? non ne abbiamo mai sentito parlare!! -04 -04
uhauhauha incredibile forse erano abituati a sentirsi dire "mi scusi ha le lampade ai vapori di mercurio?" chissà cmq aspetto esperti per la mia domanda sulla temeratura