Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Ciao a tutti. Da qualche giorno ho notato che le montipore rosse erano rosicchiate quà e là, ieri sera tardi ho ispezionato con una pila l'acquario e ho notato lul vetro di fondo questi animali, per l'esattezza 3 (2 di circa 1 cm e 1 più piccolo, circa la metà). Ho provato a spostarne uno con la pinza di plastica per i coralli, ma oltre ad essere ben ancorato sul fondo era anche molto duro. Può darsi che non siano loro a rosicchiarmi le montipore però non conoscendoli il dubbio viene. Voi che ne pensate?
A proposito in vasca ho anche due ricci, un mesphillia e un diadema, è possibile che sia quest'ultimo?
Ci sono anche delle asterine, che però non le ho mai viste sui coralli e tante lumachine, come quella che si vede su una montipora foliosa su una parte senza tessuto.
Grazie per l'interessamento, ciao.
al solito foto spettacolari ... però mi duole dirti che il colpevole non lo hai ancora trovato ..
L'animale delle prime 2 foto è un chitone (sono innoqui erbivori) e la lumachina dell'ultima foto al 99% è del genere Collonista , estremamente comune in tutte le vasche e raramente superano i 5-6 mm .
Secondo me hai i nudibranchi ...
Ciao Andrea, spero proproprio tu abbia torto.
Non vedo l'ora che algranatiriesca a fare l'ordine collettivo del Mesoscopio per poter ingrandire di più i particolari dei coralli.
A proposito, mica sei esperto anche di vetri? Perchè penso che il mio vetraio mi abbia dato una sola quando mi ha venduto i vetri per la vasca. Infatti quando non metto l'obiettivo perfettamente perpendicolare al vetro frontale della vasca, le immagini acquistano un effetto scia (come quello delle prime due foto). Succede anche a te? O sono i mie vetri che fanno schifo?
Ciao, Fernando.
Avevo una montipora arancio come la tua con il medesimo problema (c'è un post in questa sezione)..confermo che erano nudibranchi i colpevoli..trovati ed eliminati..il problema è sparito (speriamo per sempre)
Grazie a tutti per i consigli.