Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2006, 09:55   #1
inccri
Avannotto

Città: PIACENZA
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario per neofita

Buon giorno a tutti, sono completamente a digiuno della materia mi piacerebbe però allestire un piccolo acquario tropicale, non avendo molto spazio in casa vorrei sistemarlo in ingresso dove però non ci sono finestre, è un problema? La dimensione migliore per iniziare quale potrebbe essere? Io pensavo ad un 60 litri che ne dite? Mi piacerebbe mettere qualche pianta vera ma no saprei quante ce ne vogliono in 60 litri. Come numero di pesci?
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Saluti
Cristian
inccri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 10:13   #2
silasea
Guppy

Città: Martinsicuro
Feedback 0/0%

ciao, per il posizionamento in assenza di finestre nessun problema, anzi meglio visto che bisogna evitare la luce diretta del sole sull'acquario.....
60 litri... secondo me per un neofita sono pochini.... ti consiglio di stare almeno intorno ai 100 (in pochi litri eventuali "errori" pesano di più....) chiedo comunque conferma agli amici più esperti di me!
per le piante ed i pesci dipende da quanta luce hai a disposizione, da che tipo di fondo hai, dai valori dell'acqua che usi....
silasea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 10:25   #3
shark78
Guppy

Feedback 0/0%

tutto dipende da quanti pesci vuoi mettere...60 lt vanno bene ma occhio a non fare l'errore di molti a fare fritti misti (pesci che hanno bisogno di diverse condizioni di valori e temepratura buttati assieme) e a non esagerare a buttarne un mucchio dentro....
per le piante non farti mai problemi...nei limiti dello spazio più ce ne sono e meglio è.....l'unica cosa che devi guardare è sceglierle in base alla luce che hai (segui i link che ho in firma).
se decidi di darti a questo bel hobby segui bene qualche post dove si parla del avvio del acquario per non commetere errori comuni di riempire la vasca e buttare i pesci.....a volta la mancanza di pazienza all inizio si fà pagare sulla salute dei pesci e sul fatto che ritocca fare tutto per qualche errore avventato.
shark78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 10:25   #4
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
60 litri... secondo me per un neofita sono pochini.... ti consiglio di stare almeno intorno ai 100
Quoto.

anche perchè con 60lt poi ti ritrovi ad avere un sacco di limiti sui pesci che puoi avere!!!
Vecchio 12-09-2006, 11:27   #5
inccri
Avannotto

Feedback 0/0%

risposta

Originariamente inviata da asterix
Quote:
60 litri... secondo me per un neofita sono pochini.... ti consiglio di stare almeno intorno ai 100
Quoto.

anche perchè con 60lt poi ti ritrovi ad avere un sacco di limiti sui pesci che puoi avere!!!
grazie per le risposte, secondo voi meglio rettangolare o angolare?
Vecchio 12-09-2006, 11:35   #6
silasea
Guppy

Città: Martinsicuro
Feedback 0/0%

secondo me meglio restare sulla classica forma rettangolare. l'angolare presenta più difficoltà di allestimento e manutenzione.....
silasea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 14:39   #7
Alessandrob
Ciclide

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

non hai un posto diverso dall'ingresso in cui posizionare la vasca???? te lo dico perchè il mio 200 è in ingresso e ogni volta che si entra viene un colpo anche ai sassi che ho dentro. mettilo se puoi in un posto tranquillo.... ti può tornare utile anche quando avrai coppie in vasca, che se sentite minacciate da qualcosa si mangiano le uova.....
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 15:48   #8
inccri
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie del consiglio

Originariamente inviata da Alessandrob
non hai un posto diverso dall'ingresso in cui posizionare la vasca???? te lo dico perchè il mio 200 è in ingresso e ogni volta che si entra viene un colpo anche ai sassi che ho dentro. mettilo se puoi in un posto tranquillo.... ti può tornare utile anche quando avrai coppie in vasca, che se sentite minacciate da qualcosa si mangiano le uova.....
Grazie per il consiglio ma casa mia è molto piccola e l'unico posto disponibile è quello, io più che altro avevo paura perchè l'ingresso è molto buoi ma a quanto ho capito non importa
grazie
Cristian
Vecchio 12-09-2006, 20:53   #9
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

No, meno luce esterna c'è meglio è

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 21:03   #10
kyer
Pesce rosso

Feedback 0/0%

io direi che se hai spazio ti conviene una vasca di almeno 80 cm stile askoll! Per iniziare va benissimo.
kyer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , neofita