Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sono indeciso su quale acquario acquistare tra Askoll 120 ambiente cayman 110 della ferplast, ed il juwel rio 240.
A me personalmente piacerebbe più l'askoll per due motivi:Filtro esterno praticità e prezzo competitivo,che ne dite?
Qualcuno ha questi acquari sa dirmi come vanno, ed eventualmente dove acquistarli on line a meno?
Ciao a tutti
Guarda io ho il tuo stesso problema con la linea però più piccola, cayman 80, rio 125 e askoll 80, però mi sto convincendo per il cayman, l'ho visto in negozio e paragonato all'askoll non c'è paragone che tenga... forse l'unico è il filtro esterno, che tra l'altro a me non piace come idea però caipisco possa attirare. In ogni caso, l'askoll ha il grosso problema che non ha il coperchio incernierato e quindi ogni volta che fai dei lavori in vasca sgoccioli ovunque, poi la plastica è molto più leggera e al tatto sembra di minor qualità. Il cayman invece ha il coperchio incernierato oltre ad altre piccole porticine per il cibo, mangiatoia e tubi (se non sbaglio in tutto tre). Entrambi hanno il problema dell'illuminazione che è bassa per il litraggio e andrebbe con il tempo messa a posto, ma sul forum trovi molti topic, con foto e spiegazioni proprio per il cayman. Per quanto riguarda il rio non ti so dire non l'ho studiato bene, ma non mi piace tanto... Infine, da un punto di vista puramente estetico, il cayman con il suo mobiletto fa tutta un'altra scena...
Scusa cmq non ti ho detto che io sono un neofita, se qualcuno ha da aggiungere qualcosa su quello che ho detto, magari con esperienza diretta, sarei anche io ben felice di ricevere consigli
Ho un Askoll Ambiente Adv 200lt ed un Cayman 80.
Il Ferplast è apparentemente più bello ma ,nel paragone coll'altro è,secondo me, pessimo:
-impianto elettrico da rifare ( 1 sola spina comanda tutto......! -04 )
-timer incorporato (un giocattolino cinese da due soldi) sostituito dopo pochi giorni che,se volessi sostituirlo a spese tue, ti farebbero pagare...30 € ! -04
-il filtro interno Blu Wave non l'ho mai utilizzato (problema mio: detesto i filtri interni,ma è un'altra storia....)però ho letto alcuni topics,anche recenti, che ne parlavano assai male
-laborioso upgradare l'illuminazione,mentre coll'Askoll bastano 2 fascette da elettricista.
-i nuovi Askoll hanno il coperchio incernierato
Non conosco il Rio ma ho letto critiche assai entusiaste
da quando???? sarebbe interessante moooooolto.......l'ho preso ad marzo con il coperchio tradizionale.
Avevo considerato il cayman proprio perchè a prima vista sembra migliore ed è più bello degli altri, ma ad un esame più approfondito.............quotisssssimo ORFEO SOLDATI.
La scelta secondo me va fatta fra askoll e rio, ho scelto il primo per il discorso filtro e perchè esteticamente lo preferisco.
E' da dire che ferplast produce plastica, askoll produce pompe e juwel invece produce da sempre acquari (se nn sbaglio, altrimenti correggetemi), qualcosa vorrà dire......
Per upgradare l'illuminazione, se ce ne fosse bisogno, altri due neon ci stanno.
Non conosco direttamente gli altri due acquari. Il Rio lo avevo scartato perché non puoi aprire completamente il coperchio, e lavori con i neon tra le mani (lo devo fare già con un'altra mia vasca ed è proprio fastidioso).
L'Askoll ha di interessante che ti danno il filtro Pratiko, e non è poca cosa, visto che poi alla fine ci si orienta sempre o quasi per la sostituzione del filtro interno con quello esterno. Se veramente ora hanno il coperchio incernierato (dalle foto non si capisce bene se si apre tutto o solo il davanti), direi che è la scelta migliore.
Sennò meglio di tutto è una vasca artigianale con accessori a scelta.
perkè hai il professional! Nel classic ci sono 3 spine (luci, pompa e riscaldatore)
Certo il professional monta accessori diversi rispetto al classic ma tutto dipende dalle esigenze...
....l'impianto elettrico è come hai letto dal mio topic, l'ultimo dei problemi in ordine d'importanza.
Gli svantaggi del Cayman,a mio avviso, sono soprattutto 2:
-Ha un filtro interno che,se non bastasse- secondo qualcuno che l'ha usato,leggi i vecchi topic- funziona pure male.
-per upgradare l'illuminazione (nelle vasche di serie è necessario farlo nel 60 % dei casi almeno)è un casotto (verifica nella sezione Fai da te ).
Per upgradare l'Ambiente Askoll occorrono 60 secondi e 2 fascette da elettricista .
Per il resto (spessore ed incollaggio vetri,rifiniture etc...) non riesco ad individuare differenze sostanziali.