L'ancy non è lo spazzino dell'acquario e non lo si dovrebbe tenere solo perchè mangia qualche alga, inoltre le alghe le mangia solo finchè piccolino, il mio per dire le alghe non le caga + di striscio mentre la femmina piccolina (7cm) ne è ancora ghiotta e i cucciolotti ancora di più. Inoltre + cresce e + predilige alimenti proteici a quelli vegetali ...di fatto è onnivo. Ovviamente le verdure come tutto il cibo inquina e sarebeb meglio toglierle se non terminate in poche ore....poi questo non è sempre possibile nel mio acquario spesso dovrei smontare mezzo acquario per tirare fuori le verdure che finisco nella tana dell'ancy quindi lascio la tutto tanto in giro di 1 giorno solitamente tra caridine, pecilidi e ancy non ne riamane praticamente nulla.
Gli ancystrus sono pesci che vanno rispettati e alimenatti come qualsiasi altro pesce

, purtroppo sono pesci che possono creare "problemi", mangiano piante, attaccano briga, scavano come pazzi, defecano coem bisonti, ecc... per questo io sconsiglio di comperarlo solo perchè pulisce dalle alghe....di fatto sono + i problemi che crea che quelli che risolve (a parte che nessun pesce risolve i problemi delle alghe)
Di contro io lo trovo un pesce meraviglioso ed interessante, a me non importa se ho dovuto togliere piante perchè le sradicava o le mangiava, o vedere che mi scava gallerie ricoprendomi piante e creando motte di sabbia che devo sistemare......di tutti i pesci che ho è l'unco a cui non rinucerei per nessun motivo.
Però ripeto può essere un ospite fastidioso a volte se non lo si tiene per passione ma per comodo..