Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao a tutti, ho sentito parlare molto bene ultimamente della linea xaqua, sia per quanto riguarda il cibo che 'inquina' poco sia per i vari integratori di KH Ca...
io personalmente non ho provato ancora niente, volevo sapere voi che ne pensate, dato che mi servono integratori di kh e Ca il primo è a 6 mentre il secondo a 400 e volevo alzarli un pelino..
accetto consigli...
se vuoi innalzare il kh utilizza un normale buffer, non e' indispensabile la linea xaqua, se poi non hai esperienza, e l'occhio allenato a leggere i tuoi coralli te lo sconsiglio.
si puo' gestire una vasca con ottimi risultati anche facendo a meno di tante boccette..........la chimica è uguale per tutti (almeno quella).....esperienza personale
Io ho provato ad utilizzare la linea xaqua, ma ho dovuto smettere.
PO4 e NO3 invece di diminuire continuavano ad alzarsi (partivo da valori "discreti" PO4 0.04 e NO3 10); la jumbo del reattore di calcio si era ricoperta di una patina marroncina e gelatinosa.
Ora, abbandonati i Bio (P e D) sto usando i croma (li ho comprati e non mi andava di buttarli) ma sinceramente non vedo variazioni (ne in bene ne in male) con gli integratori di prima.
se vuoi innalzare il kh utilizza un normale buffer, non e' indispensabile la linea xaqua, se poi non hai esperienza, e l'occhio allenato a leggere i tuoi coralli te lo sconsiglio.
scusa l'ignoranza del principiante, cosè un normale buffer?
ti consiglio di documentarti molto prima di passare ad xaqua!
considerando le domande che fai credo che hai diverse lacune di base che devi prima colmare! (ovvio che non e' assolutamente una critica ma semplicemente un consiglio)
per quanto riguarda il metodo xaqua io mi trovo molto bene