Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pelvicachromis Per parlare di tutto quanto concerne i Pelvicachromis. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2006, 18:55   #1
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
Sul comportamento dei Pelvicachromis pulcher [Foto Pg.3]

Salve, oggi finalmente (anche se sono un pò triste) ho portato le femmine adulte di Pulcher dal pescivendolo, ne ho portate otto!!! Pensavo fossero otto in tutto invece erano undici!
Voi vi chiederete e che cavolo centra con il comportamento dei Pulcher, centra perchè le osservazioni che ho fatto riguardano proprio i comportamenti di un gruppo di femmine di questo pesce in una vasca di piccole dimensioni.

Allora, come sono arrivato ad avere undici femmine ed un maschio? Beh non è stato difficile, erano le femmine delle ultime due covate che mi erano rimaste e che nessuno voleva, quindi vedendomi costretto a tenerle ho pensato di osservare il gruppo che si faceva adulto nel tentativo di notare qualche comportamento interessante e la pazienza è stata ripagata!
Il gruppo all'inizio era composto da dieci subadulte e una sola adulta e riproduttiva (la madre delle altre) e fino ad allora la convicenza fu più che pacifica volendo escludere qualche tafferuglio dovuto al cibo, ma una volta diventate adulte (sono passati sei mesi) il discorso è molto cambiato. Ho iniziato a notare che le femmine facevano delle danze strane e durante questo rito cambiavano colorazione, e non solo in presenza del maschio si mettevano pancia a pancia cambiando dinuovo colorazione e vibrando l'una contro l'altra! Nel vedere ripetersi i riti, ho notato che erano dovuti a due motivazioni diverse, la divisione dei territori e la contesa del maschio!
La divisione dei territori avveniva in una maniera molto pittoresca: due femmine si mettevano una innanzi all'altra e modificavano la colorazione, diventando quasi nere sul dorso e di un viola molto carico sul ventre, rimanevano in questa posizione per qualche secondo e poi iniziavano a danzare avanti e indietro come in un walzer finchè una delle due non prendeva l'iniziativa di avanzare verso l'altra, se l'altra desisteva dal "combattimento" (lo metto tra virgolette perchè in realtà le contendenti non si toccavano quasi mai) la vincitrice sostava nella zona vinta, altrimenti 1 a 1 palla al centro e si ricomincia! Nel frattempo le altre femmine quasi come una forma di rispetto o mangiavano o si nascondevano, non ho mai visto altre femmine interferire nel combatimmento e tantomeno il maschio, un pò come tra compare Alfio e compare Turiddu nella Cavalleria Rusticana!
Tirando la corda finchè ho potuto e finchè non ho visto che anche i pesci ne stavano risentendo di questa storia (infatti ultimamente ho scritto anche sul mercatino per poter dar via i pesci, ma non c'è stato verso), si è arrivati alla conclusione che io mi aspettavo e cioè che in vasca si era fatto il deserto, nessuno più nuotava tanto che la divisione era stata ristretta!

Rituale diverso invece è quello per la contesa dell'unico maschio, anche questo molto pittoresco e non meno divertente del primo! Allora la cosa avveniva anche nella piena ed assoluta indifferenza del maschio! Qualora due femmine si fossero trovate vicine al mio gallo cedrone, ecco che incominciava il sirtaki, le due femmine coloravano la pancia in maniera inverosimile e allargavano tutte le pinne, a questo punto si incarcavano l'una verso l'altra e iniziavano a girare in tondo finchè non si toccavano con la pancia (di quest'ultima cosa che ho visto, non ne sono molto sicuro perchè l'ho vista fare poche volte, cioè le femmine arrivano ad essere vicinissime sempre, ma solo in alcuni casi una delle due femmine da un colpo di pancia all'altra scaccaindola), il tutto finiva con due o tre giri di boa e poi ognuno per conto suo!
Un'altra cosa molto interessante che vorrei sottolineare e che nessuno dei due rituali portava a scontri tali da portare riportare ferite per l'una o per l'altra (se non nell'orgoglio ), ciò a probabile dimostrazione che l'aggressività intraspecifica di questo pesce è molto bassa!
Il maschio in tutto ciò, confuso probabilmente dalle molte scariche ormonali presenti in vasca, ben pensava di farsi gli affari suoi, a parte sporadiche forme vezzeggiative verso la femmina dominante (la madre delle altre, l'ho chiamata dominante volutamente, in quanto difficilmente partecipava ai rituali di divisione dei territori ed un pò di più a quelli di contesa del maschio).

beh! in piccolo poema è finito, non so se ho scritto cose interessanti o cose che già si sanno da una vita, o ancora peggio se ho scritto cavolate , ma questo è quello che ho visto ed appuntato!
In conclusione al discorso, mi sento di sconsigliare (come invece ogni tanto si sente in giro) di riprodurre comunità di femmine di P. Pulcher prima o poi finiranno per scomparire nella vasca e voi non sapete neanche il perchè, in più io non so se questo tipo di comportamento (specialmente quello territoriale) è presente anche in natura, visto comunque la maggior disponibilità di spazi! Spero che queste "quattro fesserie" che ho scritto possano interessare gli amanti di questi splendido pesce, spesso accantonato, è stuzzicare l'interesse di quelli che ancora non lo conoscono!
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno la pazienza di leggere ed apprezzare quello che ho scritto!

Grazie a tutti ed a presto
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 19:53   #2
JulietKn
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
__________________
[i] La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare [/i]
JulietKn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 21:59   #3
simonetta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai scritto esperienze di grande fascino e interesse! magari avessi fatto anche qualche video o foto!!!!!
simonetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 22:08   #4
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza contare il battito di mani di Valentina che è sicuramente "DI PARTE", (da noi si dice che "FAI PER CASA") sono ottime osservazioni che sicuramente faranno leggere gli appassionati dei Ciclidi dei fiumi africani, BRAVO
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 22:48   #5
JulietKn
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da goaz65
Senza contare il battito di mani di Valentina che è sicuramente "DI PARTE", (da noi si dice che "FAI PER CASA")
sorry per l'OT!!!
__________________
[i] La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare [/i]
JulietKn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 00:03   #6
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 10:11   #7
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Sul comportamento dei Pelvicachromis pulcher

Originariamente inviata da berserk79
Salve,
Sono comportamenti normali che hanno moltissimi ciclidi che depongono su substrato. Naturalemtne non si vedono quasi mai perche' tutti hanno una coppia e basta e si nota solo l'interazione dei 2 partner.


Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 10:25   #8
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i commenti! A goaz e malawi in particolare !
Sono contento che i comportamenti da me descritti siano già noti, perchè in qualche modo vuol dire che le mie conclusioni sono veritiere, magari non ho scoperto niente di nuovo, poco male ho comunque imparato qualcosa in più su questi magnifici pesci!
Grazie ancora a tutti
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 10:36   #9
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berserk79
Grazie a tutti per i commenti! A goaz e malawi in particolare !
Sono contento che i comportamenti da me descritti siano già noti, perchè in qualche modo vuol dire che le mie conclusioni sono veritiere, magari non ho scoperto niente di nuovo, poco male ho comunque imparato qualcosa in più su questi magnifici pesci!
Grazie ancora a tutti
In genere molti ciclidi sono tenuti per bellezza e quindi non si osservano i comportamenti che poi sono la cosa fondamentale di questa famiglia. Se prendi un ciclide grigio sarai molto piu' concentrato sui comportamenti.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 10:57   #10
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malawi
Se prendi un ciclide grigio sarai molto piu' concentrato sui comportamenti.
Ciao Enrico
è vero! non potendone apprezzare i colori
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , dei , foto , pelvicachromis , pg3 , pulcher , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23650 seconds with 14 queries