Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve, oggi ho aggiunto del fertilizzante per le piante del mio acquario.
Dal filtro ho tolto il carbone attivo, volevo sapere quanto tempo devo aspettare per rimettere il carbone attivo.
Quindi posso usare solo la lana filtrante e i cannolicchi di ceramica come filtro????
In quali casi serve il carbone attivo?
si e' gia' scritto molto in proposito, posso dirti che se i pesci che per caso si dovessero ammalare li curi in una vaschettina a parte, il carbone non lo usi MAI!
Io pensavo che il carbone attivo non serviva a curare i pesci, ma a filtrare le sostanze chimiche dannose ai pesci (o fertilizzanti). Pensavo anche che si mette nel filtro dopo un certo periodo successivo a trattamenti all'acqua per curare i pesci, in modo da eliminare i residue di questi trattamenti.
Quindi voi nel vostro filtro avete solo cannolicchi di ceramica e la lana filtrante???
Quello che scrivi è giusto, penso di interpretare quello che ha scritto Crypto con il consiglio di curare eventuali malattie in un'altra vaschetta e non in quella principale, isolando il o i malati.......in questo senso non ci sarebbe mai la necessità di usare il carbone in vasca.....
Quote:
Quindi voi nel vostro filtro avete solo cannolicchi di ceramica e la lana filtrante???
Si.....alcuni usano anche le spugne......
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Quello che scrivi è giusto, penso di interpretare quello che ha scritto Crypto con il consiglio di curare eventuali malattie in un'altra vaschetta e non in quella principale, isolando il o i malati.......in questo senso non ci sarebbe mai la necessità di usare il carbone in vasca.....
Quote:
Si.....alcuni usano anche le spugne......
Grazie per la risposta!!
Conosco anche un filtro di colore verde, con tante fibre intrecciate...
Anche questo secondo è utile, oppure bastano solo la lana filtrate (o la spugna) e i cannolicchi di ceramica?
Conosco anche un filtro di colore verde, con tante fibre intrecciate...
Anche questo secondo è utile, oppure bastano solo la lana filtrate (o la spugna) e i cannolicchi di ceramica?
Si, mi sembra che sia una sorta di lana "evoluta"......bah....io uso la normale lana bianca.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24