Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Premetto che sono tutto tranne che esperto nel marino..............
Ma mi sorge un dubbio,forse stupido.
Come mai quando chiedo consigli la prima e,sicuramente giusta,cosa che mi viene detta e' quella di fare una maturazione piu' lunga possibile,di inserire gli animali molto lentamente,a prescindere dalla grandezza o parte tecnica della vasca,e poi vedo sulla galleria fotografica chi sicuramente ne capisce piu' di me' con titoli del tipo:
La mia vasca a 4 mesi o 5 mesi.
Guardo le foto,mi leggo il profilo e vedo acquari gia' abbondantemente popolati sia di pesci che di invertebrati???
Volevo precisare che non sto' muovendo una critica contro nessuno.Ma e' una curiosita' che non mi da pace.
Capisco se i mesi fossero riferiti da dopo la maturazione,allora,la cosa cambierebbe e di parecchio,ma non c'e' scritto,quindi,suppongo che non sia cosi.
Capisco anche che ogni vasca a dei tempi suoi e che reagisce in maniera diversa,ma comunque pochi mesi mi sembrano veramente pochini.
Ripeto e insisto che non sto' prendendo di mira nessuno anzi faccio sempre tesoro,anche visti i problemi che gia' avuto,di tutti i consigli che mi avete e mi portrete dare.
Credo succeda questo perchè ai neofiti si consiglia sempre di fare una maturazione più lunga, spesso anche con un mese di buio per evitare qualsiasi problema, o meglio cercare di ridurre i problemi al limite.
Le persone che popolano le vasche in 5 mesi quasi "finendole" o sono già più esperti e riescono a controllare meglio la vasca riducendo i valori al minimo, oppure sono neofiti che non hanno la pazienza di aspettare; inoltre ogni vasca come hai scritto tu reagisce in modo diverso...
MATT333
Ora che mi ci fai pensare mi sa' che hai ragione,penso anche io che l'esperienza maturata influisca molto nell'accorciare i tempi di allestimento.
Anche perchè c'è da considerare anche che alcuni allestiscono vasche ad esempio con il materiale di quella precedente, per esempio le rocce, ovvio che ci vuole cmq una maturazione ma più corta essendo le rocce molto ben popolate.... almeno spero...a me toccherà a breve, e cmq secondo me l'esperienza al massimo serve a nn farti fare più certi errori quindi al massimo una maturazione più lunga o un occhio allenato a capire al volo i problemi!!!
Modestissimo parere eh!
Premetto che sono tutto tranne che esperto nel marino..............
Ma mi sorge un dubbio,forse stupido.
Come mai quando chiedo consigli la prima e,sicuramente giusta,cosa che mi viene detta e' quella di fare una maturazione piu' lunga possibile,di inserire gli animali molto lentamente,a prescindere dalla grandezza o parte tecnica della vasca,e poi vedo sulla galleria fotografica chi sicuramente ne capisce piu' di me' con titoli del tipo:
La mia vasca a 4 mesi o 5 mesi.
Guardo le foto,mi leggo il profilo e vedo acquari gia' abbondantemente popolati sia di pesci che di invertebrati???
Volevo precisare che non sto' muovendo una critica contro nessuno.Ma e' una curiosita' che non mi da pace.
Capisco se i mesi fossero riferiti da dopo la maturazione,allora,la cosa cambierebbe e di parecchio,ma non c'e' scritto,quindi,suppongo che non sia cosi.
Capisco anche che ogni vasca a dei tempi suoi e che reagisce in maniera diversa,ma comunque pochi mesi mi sembrano veramente pochini.
Ripeto e insisto che non sto' prendendo di mira nessuno anzi faccio sempre tesoro,anche visti i problemi che gia' avuto,di tutti i consigli che mi avete e mi portrete dare.
vuoi vedere la mia vasca di 10 mesi ??
è mezza vuota... !!!
WHY BE NORMAL ?
Benny certo che e' vuota.....................fino a che ti fumi gli spirografi
Comunque come ho detto non c'e' l'avevo con nessuno..........
Forse sono solo geloso perche' io in 8 mesi ho avuto solo problemi(colpa mia) e altri no..
Anche perchè c'è da considerare anche che alcuni allestiscono vasche ad esempio con il materiale di quella precedente, per esempio le rocce e cmq secondo me l'esperienza al massimo serve a nn farti fare più certi errori quindi al massimo una maturazione più lunga o un occhio allenato a capire al volo i problemi!!!
Modestissimo parere eh!
beh io posso dirti la mia.....io ho traslocato una vasca da 200 litri in una da oltre 600 a marzo e a oggi la vasca ha una stabilità davvero eccellente. considera che a fine marzo i nutrienti erano completamente a zero e i pesci erano in vasca dall'inizio. tutti i miei amici acquariofili hanno contestato questa scelta, ma non potevo tenere in parallelo 2 acquari.
quando invece ho allestito il mio primo marino, ho passato circa 9-10 mesi ad abbassare nitrati e fosfati senza risultati decenti.
in sostanza confermo i discorsi già fatti, per i neofiti si consiglia spassionatamente di allungare il più possibile i tempi, anche perchè (dico io) si impara ad usare le attrezzature senza far danni agli animali.
un ultima cosa, se io ho un problema o un dubbio mi consulto con molte persone prima di decidere se e come intervenire, e grazie a loro i miei problemi sono stati tutti risolti alla grande
Pure io vorrei passare a una vasca piu' grande e sicuramente faro' tesoro dei miei errori e dei consigli che mi sono stati dati.
La mia era una semplice curiosita'.
Per ora metto via i dindi e poi vedremo cosa succedera'.