Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti amici,è un piacere essere qui con voi,ho sempre avuto la passione per gli acquari ma non ne ho mai posseduto uno fino ad adesso!!!!Sto iniziando da zero e spero che attraverso lo studio e i vostri consigli di poter attrezzare il mio primo acquario.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
il mio acquario sarà di acqua dolce,credo di voler allestire un biotipo asiatico ho dato un occhiata un po alle possibili coesistenze tra le varie specie e ho individuato i colisa lalia oppure i gurami blu,poi i trchograster chuna o leeri che mi piacciono molto.Poi sinceramente non saprei piu cosa possa andarci insieme....in un acquario 100 x 30 x 40.
Scusatemi se posso commettere errori ma non sono un frequentatore di forum e per me questa è la mia prima esperienza,se volete potete darmi dei consigli sono "aperto" a consigli e critiche purchè costruttive
Ciao e benvenuto, ti fa onore informarti prima di iniziare, sul forum troverai persone che hanno pluriennale esperienza del tipo do vasca che ti prefiggi. Vale la pena ascoltare i loro consigli, per trarre maggior beneficio è utile che tu misuri e riporti i principali parametri della tua acqua di rubinetto: durezza totale (come GH oTDS) carbonatica (KH) e pH. Ciao
Puoi anche provare a vedere se sul sito del tuo acquedotto ci sono i risultati delle loro analisi ( credo dovrebbero esserci per legge, se riescono a pubblicarle qui in Abruzzo...) e vedere se combaciano con quelle del negozio/laboratorio. Ciao
splendido le tue creazioni......mamma mia sono rimasto davvero incantato!!!!anche a me piacerebbe fare un acquario marino ,anche se non nell'immediato.Vorrei prima approfondire anzi imparare con il dolce anche se per gusto propriamente personale il marino è un altro pianeta (con tutte le difficoltà del caso).Non so se in questo forum si possono aggiungere le persone ad una lista di amici diciamo,mi piacerebbe mantenere i contatti