Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a settembre ho riallestito il mio acquario marino. La vasca è un juwel rio 180 con il suo filtro originale + un pratico 300, schiumatoio juwel interno, 2 koralia 3200 per movimento acqua. Illuminazione led 160w con fasi di alba e tramonto. 18 kg di rocce vive. Dopo un paio di mesi ho aggiunto i pesci ai 4 pagliacci che avevo: 1 zebrasoma flavescent, , 1 Acanthurus Strigosus ,1 Centropyge bispinosa,4 apogon nemaptopterus, 1 acanthurus. poi a dicembre hanno avuto la malattia dei puntini bianchi e dopo le cure con aglio, iodio, melaleuca sono riuscito a salvare lo zebrasoma flavescent, 1 pagliaccio, 1apogon nemaptopterus, 1 acanthurus. ho fatto cambi d' acqua, i valori con i test
kh - 7 test tetra
No2 - 0 test salifert
po4 - 0 test tetra
No3 - 100 test tetra
Come posso fare per far scendere gli No3?
Grazie in anticipo per i consigli
Premesso che i test che utilizzi sono ben poco attendibili per il marino,ma se vuoi abbassare i no3 devi inanzitutto ridurre la popolazione ittica con solo pesci adeguati alla vasca,questo anche perché la tecnica juwell è limitante e anche per evitare l'insorgere nuovamente di infestazioni da criptocarion irritans
Scusa ma i filtri normali nel marino peggiorano la situazione. Io ho anche un dolce modificato ma nella scatola filtro non ho niente che trattiene lo sporco è lo schiumatoio che deve pulire!
Se è un buon skimmer ti consiglierei di togliere i filtri normali.
Comunque aspetta altri consigli.
Hai una sump?
Potresti inserire delle macro alghe.
Grazie Tene per i consigli, ma non ho le idee tanto chiare. In che senso devo ridurre la popolazione.....ci sono 4 pesci.... perché è limitante la tecnica juwel?
Grazie Natan, non ho una sump non ho il posto per metterla, la vasca è tre due colonne e divide la sala da pranzo dall' ingresso, ho un vano sotto l' acquario dove ho il filtro esterno, quindi dici che devo eliminare i filtri e lasciare solo lo schiumatore?
Grazie a tutti
Si togliere i filtri e mettere uno skimmer decente( interno alla vasca tunze, appeso fuori dalla vasca deltec)
Devi togliere zebrasoma e acanthurus, che diventano troppo grandi per quella vasca
Ciao ammetto la mia ignoranza in materia, ma non capisco il perché dei troppi pesci. 1 zebrasoma flavescent, 1 pagliaccio, 1apogon nemaptopterus, 1 acanthurus, sono troppi? Che pesci dovrei avere nella vasca e quanti?
Grazie per la pazienza e dei consigli
Zebrasoma ( cresce troppo)
Acanthurus( non sappiamo quale, ma sono tutti pesci che crescono tantissimo e sono molto esigenti sulla lunghezza della vasca
Pesci che puoi tenere( ctenocheatus strigosus ,1 pagliaccio, da portare a due e l apogon)