Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Si tratta di una vaschetta aperta da 60lt, 60*30, acquistata da poco nel mercatino.
L'idea era quella di inserire qualche pianta poco esigente, ma considerando la tecnica potrei spingermi oltre.
- Illuminazione 2T5*24W
- Filtro esterno Eden 501
- Impianto CO2
In passato ho già allestito qualche dolce, anche con discreti risultati, ma sulle piante "d'effetto" ne so davvero poco.
Mi riferisco alle specie da pratino, rosse, ecc.
Vorrei una mano nella scelta delle piante, fondo e Layout.
con due lampade, sicuramente hai una discreta luce, diciamo media, ma sicuramente non abbastanza per fare un plantacquario "spinto". il fatto che tu abbia CO2 è un punto a tuo favore, perchè quella aiuta più di qualunque altra cosa... ma la cosa fondamentale resta il fondo....se intendi fare un vero plantacquario, evitando le solite epifite da principiante, allora è fondamentale partire con un buon fondo per piante....il fondo è fondamentale
possiamo dire che un buon fondo ricco e fertile e tanta CO2 sono le premesse per avere piante belle... ma poi c'e anche altro ovviamente
con due lampade, sicuramente hai una discreta luce, diciamo media, ma sicuramente non abbastanza per fare un plantacquario "spinto". il fatto che tu abbia CO2 è un punto a tuo favore, perchè quella aiuta più di qualunque altra cosa... ma la cosa fondamentale resta il fondo....se intendi fare un vero plantacquario, evitando le solite epifite da principiante, allora è fondamentale partire con un buon fondo per piante....il fondo è fondamentale
possiamo dire che un buon fondo ricco e fertile e tanta CO2 sono le premesse per avere piante belle... ma poi c'e anche altro ovviamente
Stavo appunto guardando sui negozi on-line il materiale necessario per avviarlo.
I neon montati nella plafoniera sono vecchi e devo cambiarli, ho girato un po' di negozi per trovare almeno gli 840 ma niente da fare, due ore di macchina a vuoto, mi sarei pagato la spedizione.
Per ghiaia e terriccio sono davvero confuso, sia sul quantitativo che sulla marca.
Prima usavo il terriccio della JBL con il classico ghiaino marrone chiaro, ma adesso se ne trovano tanti e per chi non è aggiornato diventa difficile fare una giusta scelta.
Se mi dai una dritta, magari linkandomi il fondo direttamente dal sito (io di solito compro su aquariumline) mi fai un grosso favore.
Certo senza spendere una follia ..
se sono vecchi, è giusto cambiarli e sicuramente quelli nuovi faranno "un po' più luce"di quelli vecchi, ma il wattaggio è sempre quello alla fine...hai una luce "media", ma non è moltissima, quindi eviterei magari piante esigenti
per fare i pratini serve un fondo piuttosto fine e morbido, ma al contempo deve essere molto nutriente
per altre piante il fondo può anche essere molto grosso come granulometria
alla fine dipende anche dalle piante che devi mettere...
io non posso sparare una marca a caso senza nemmeno sapere che tipo di allestimento devi fare o che tipo di piante devi mettere...quando devo iniziare un acquario nuovo, io ho già in mente che piante metterò e quindi compro un fondo adatto per loro.
per esempio molti mettono il substrato fertile sotto e poi lo ricoprono con un fondo qualunque, anche la ghiaia. questa soluzione va anche bene, ma l'importante è non toccare troppo il fondo e non continuare a spostare o sradicare piante, altrimenti i due strati si mischiano e alla lunga il substrato fertile viene su tutto. è necessario quindi avere bene in mente la collocazione definitiva delle piante già all'inizio, per evitare poi di doverle spostare, non a caso molti disegnano su un foglio lo schizzo dell'arredamento con le piante e la loro posizione, prima di arredare.
potrei consigliarti dei fondi molto famosi, molto usati, come il Manado per esempio, che a me piace molto, che è tipo una "terra" diciamo così. il Manado non va ricoperto. è un fondo unico. sotto il Manado puoi mettere uno strato fertilizzante, da ricoprire poi con il Manado. ma è solo una soluzione possibile
ci sono soluzioni più economiche. per esempio mettere il deponit mix sotto, e poi ricoprirlo con qualunque materiale non fertile, per esempio ghiaietto marrone o nero. ma io personalmente sono contrario ai ghiaietti perchè hanno solo una funzione estetica e non servono a nulla, non rilasciano sostanze nutritive quindi per coltivare piante una scelta non sono ottimali. se invece uno non deve coltivare piante, allora può mettere quello che gli pare... anche la sabbia...
Ultima modifica di dave81; 19-10-2016 alle ore 20:41.
se sono vecchi, è giusto cambiarli e sicuramente quelli nuovi faranno "un po' più luce"di quelli vecchi, ma il wattaggio è sempre quello alla fine...hai una luce "media", ma non è moltissima, quindi eviterei magari piante esigenti
per fare i pratini serve un fondo piuttosto fine e morbido, ma al contempo deve essere molto nutriente
per altre piante il fondo può anche essere molto grosso come granulometria
alla fine dipende anche dalle piante che devi mettere...
io non posso sparare una marca a caso senza nemmeno sapere che tipo di allestimento devi fare o che tipo di piante devi mettere...quando devo iniziare un acquario nuovo, io ho già in mente che piante metterò e quindi compro un fondo adatto per loro.
per esempio molti mettono il substrato fertile sotto e poi lo ricoprono con un fondo qualunque, anche la ghiaia. questa soluzione va anche bene, ma l'importante è non toccare troppo il fondo e non continuare a spostare o sradicare piante, altrimenti i due strati si mischiano e alla lunga il substrato fertile viene su tutto. è necessario quindi avere bene in mente la collocazione definitiva delle piante già all'inizio, per evitare poi di doverle spostare, non a caso molti disegnano su un foglio lo schizzo dell'arredamento con le piante e la loro posizione, prima di arredare.
potrei consigliarti dei fondi molto famosi, molto usati, come il Manado per esempio, che a me piace molto, che è tipo una "terra" diciamo così. il Manado non va ricoperto. è un fondo unico. sotto il Manado puoi mettere uno strato fertilizzante, da ricoprire poi con il Manado. ma è solo una soluzione possibile
ci sono soluzioni più economiche. per esempio mettere il deponit mix sotto, e poi ricoprirlo con qualunque materiale non fertile, per esempio ghiaietto marrone o nero. ma io personalmente sono contrario ai ghiaietti perchè hanno solo una funzione estetica e non servono a nulla, non rilasciano sostanze nutritive quindi per coltivare piante una scelta non sono ottimali. se invece uno non deve coltivare piante, allora può mettere quello che gli pare... anche la sabbia...
Quando ho letto il tuo intervento pensavo mi avessi letto nella mente
Il problema invece è l'illuminazione, dal sito non riesco a capire quale combinazione scegliere, per i 24 w ogni marca ti da una sola tipologia di neon e costano pure un botto ...