Buona sera a tutti,
Un paio di mesi fa ho allestito il primo acquario della mia vita, di acqua dolce (perchè pensavo fosse facile), purtroppo mi sto ricredendo.
Allora l'acquario è di 180 litri, ho un filtro askoll 300 esterno (spugne a sinistra, canolicchi e pietra lavica a destra), riscaldatore, impianto co2 con phmetro ed elettrovalvola.
Ho messo un fondo sottile di ghiaietto (si chiama ghiaia bios), poi sopra un fondo fertilizzato e poi altri 4-5 cm di ghiaietto. Al centro un bel legno, a terra un pratino (hemianthus callitricoides), ai lati qualche piantina a crescita rapida.
Sono stato attentissimo a preparare le piante e il prato, togliendo quella "lanetta" in cui erano quando le ho comprate, pulendo bene le radici e mettendole a dimora. Ho una plafoniera a led per acquario dolce con un regolatore che fa le funzioni di alba e tramonto e un fotoperiodo di 12 ore. Non ho messo altro e ho detto: ok adesso aspettiamo quel paio di mesi che matura e poi vediamo quali pesci. I valori dell'acqua il ph lo mantengo sotto i 7 con la co2, la durezza è circa 4-4,5 (8-9 gocce di reagente nel test), no2 sono a zero. Non ho fatto altri test. Dopo qualche settimana cominciata la tragedia, leggendo qua e là (mi sto documentando molto) ho capito che si tratta di un'esplosione batterica. Acqua biancastra, non puzza, non ci sono pulviscoli in sospensione (a occhio nudo), non verdognola se la guardo in provetta. Ho letto tanto e tutti dicono che passa da sola nel giro di un paio di settimane. Ma il tempo passa e questa rimane. Allora ho provato a ripercorrere un po' di errori che potrei avere fatto, ad esempio avevo messo pochi cannolicchi, allora la settimana scorsa ho riempito tutti i cestelli con altri canolicchi lasciando libero solo uno scomparto per il carbone vegetale (per un domani). Non so che altro fare, dove sto sbagliando? Sarà più di un mese che c'è questa nebbiolina.... Mi sto un po' sconfortando...