Foto di settembre 2015 dopo un anno circa di vita dal primo allestimento:
Dopo il restyling avvenuto ad ottobre 2015:
Vasca: Juwel Rio 125 Nero (81x36x50 ca. 125 litri lordi)
Fondo: fertile Tetra complete substrate, sopra ADA new amazonia e sabbia bianca fine
Rocce: Frodo stones e Yama stones
Illuminazione: 2 gruppi luce juwel con 3 neon day e 1 nature con fotoperiodo 8 ore e mezza
Filtraggio: Sera Bioactive 250 + uvc con skimmer di superficie artigianale
Impianto Co2: Askoll con bombola 2kg, elettrovalvola aquili e Milwaukee sms 122 controllore ph
Riscaldatore: tetra 100w
Fertilizzazione: Aqua Rebell makro spezial, mikro basic e mikro spezial in ordine 15/12/9 ml settimana suddivisi in 3 somministrazioni
Cambio: settimanale di 20 lt. di acqua del rubinetto che riempio una settmana per l'altra aggiungendo biocondizionatore
Accessori: mangiatoia automatica Juwel, termometro digitale
Extra: tengo sempre in acqua un paio di pezzetti di osso di seppia per migliorare la quantità di calcio per le lumache
Valori: Temp 24° circa, PH circa 6.5, GH 8, KH 6,5, No3 circa 12,5mg/l, No2 <0.3 mg/l
Flora: hydrocotyle sp. japan, rotala macrandra green, alternanthera reineckii 'rosaefolia' , proserpinaca palustris, cryptocoryne species brown, cryptocoryne costata, littorella uniflora, muschio di java, echinodorus bolivianus aka e. latifolius;
ludwigia super red, hemiantus callitricoides, microsorum, vallisneria nana (tutte 4 da una settimana circa)
Fauna: 5 corydoras aeneus, 6 rasbora heteromorpha, 2 otocinclus, 3 gyrinocheilus, 5 caridina japonica, 2 aphistogramma ramirezi, 1 brachydanio frankei, 5 ampullarie gold, qualche physa marmorata e una decina di planorbarius
Note: Con il restyling ho riutilizzato l'acqua per poter reinserire subito i pesci che altrimenti non avrei avuto modo di ospitare. Ho lasciato poi maturare bene la vasca inizialmente con fotoperiodo di 6h alzato a 8 in 2 mesi per ridurre la possibilità di insorgere di alghe, effettuavo però come avevo sempre fatto durante il primo anno cambi di 20 lt. bisettimanali. A dicembre ho iniziato a fertilizzare con dosi piccolissime fino alle attuali e alla fine di febbraio era invaso di alghe nere apennello e altre. Dopo l'utilizzo inutile di antialghe ho tolto i 2 riflettori che utilizzavo, alzato il fotoperiodo a 8 ore e mezza, mantenuto invariata la fertilizzazione, iniziato ad effettuare cambi settimanali e introdotto (anche se la situazione era già in netto miglioramento) le ampu, i gyrino e 3 ulteriori caridine.
Appena finito il restyling:
Foto di gennaio:
Qualche giorno fa: