Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Salve, ho un acquario di 54 lt 60*30*30 e purtroppo per impegni vari ho trascurato un po l'acquario portando i valori dei nitrati a > 25mg e il che mi ha dato molto fastidio; ho subito provveduto a sostituire almeno 18lt di acqua con la RO e i valori non si sono abbassati di molto. Ho provveduto a dstanza di un giorno a rimettere altri 15 lt di RO e a breve dorvrò rifare i test per vedere un pò la situazione.
Nel frattempo visto che l'acqua che ho tolta non ha valori sballatissimi, posso trattarla nella bacinella per poter far azzerare i nitrati e rimetterla poi in acquario?
Come fai a trattare l'acqua e rimuovere i nitrati?
E, in ogni caso, e i fosfati?
e i microelementi?
e gli elementi in tracce?
Se l'acquario richiede un cambio, cambia l'acqua con acqua nuova. Altrimenti potevi lasciare l'acqua vecchia in vasca (dove, immagino, ci sono piante e un fondo anche lievemente denitrificante che avrebbero provveduto almeno in parte alla riduzione.
Kh:8-9 mg
Gh:15 mg
No2:0 mg
No3:0 mg
Po4:2 mg
Ho un acquario abbastanza piantumato, una black Helmet, due red cherry e una bella famigliola di endler.
In occasione sporadiche inserisco 2.5 ml di fertilizzante dell'anubias xke essendo un tutto in uno e non facendo test tipo quello del Fe non so se ne vuole tanto.
Per le altre domande non so a cosa ti riferisci...
Comunque la mia domanda era la seguente: l'acqua che ho ora nella bacinella posso fare in modo da poter far azzerare i nitrati per poi riusarla di nuovo in acquario, visto che l'ho cambiata a distanza di un giorno e mi dispiacerebbe buttarla???
E come potresti rimuovere i nitrati (tralasciando i problemi dovuti all'accumulo o mancanza degli altri ioni)?
PS: con quei valori dovresti pensare ad usare acqua di rubinetto (magari una fontanella in una zona diversa da quella in cui vivi, se proprio è poco buona). Usare Ro per fare un'acqua dura è un grosso "spreco" di tempo e sali.
PS: con quei valori dovresti pensare ad usare acqua di rubinetto (magari una fontanella in una zona diversa da quella in cui vivi, se proprio è poco buona). Usare Ro per fare un'acqua dura è un grosso "spreco" di tempo e sali.
Scusa ma io mica voglio fare l'acqua dura?!? Forse non ho capito cosa vuoi dire...
Ah ok ora ho capito; beh guarda l'altra settimana ero arrivato a Kh 10 e Gh 20 tranquillamente; però sinceramente ho provato a mettere 4 red cherry dentro e ora me ne sono morte stranamente due a distanza di un paio di settimane... e non so se sia colpa dell'acqua troppo dura per loro o per i nitrati che si sono alzati di botto visto che comunque razzolano il fondo e sarebbero più delicate del cory che mi è rimasto.
Ultimamente sarei tentato di mettere un bell'esemplare dentro, che faccia scena, però al momento l'unico che mi piace è il betta e non so fino a che punto mi conviene...
Mi puoi dare qualche consiglio?
OK capito. Beh allora di quell'acqua non mi resta altro che riciclarla per i pesci rossi, i quali li tengo fuori casa. Per il resto non posso fare altro che ringraziarti per i consigli che mi hai dato.