L'acquario lo sto allestendo adesso, per ora ho comprato e ho intenzione di mettere: 1/2 cucchiaino di carbone attivo, una manciata di torba, uno fondo di pietra pomice, uno strato di fertilizzante per piante, uno strato di ghiaia ceramizzata di 2-3 mm di diametro. A questo punto devo aggiungere anche uno strato di sabbia che non vorrei i corydora si ferissero. Poi ho preparato anche il filtro(con dentro uno strato sia bioglogico(cannolicchi) che meccanico (spugne apposite)), termometro e tutti gli altri oggetti, pompa, neon, etc.. etc.. Inoltre ho comprato i test dell'acqua.
Le piante le ho ordinate e dovrebbero arrivare la settimana prossima.
La mia intenzione era di far andare un mese a vuoto(ossia solo con piante) l'acquario per far stabilizzare e controllare i valori e far crescere i batteri buoni.
Poi volevo mettere, quindi fra un mesetto, il primo gruppo di pesci, poi aspettare una settimana metterne un secondo gruppo e così via. Questo perchè avevo letto è meglio anche con i pesci aspettare un asettimana per far ambientare il gruppo precedente.
Mi stavo appunto informando prima per far capire quali valori e quali temperatura mantenere nel mio acquario.
Avevo pensato a questi valori per corydora e ancistrus:
Temperatura: 26°
Gh: 6,5 - 7
dGH: fino a 6°
Ho scritto tutto quello che ho intenzione di fare almeno mi potete dare consigli e dire se sto facendo tutto bene perchè sono della filosofia che è meglio prevenire che curare e partire al massimo benessere per i pesci è importante per me.
Dalle vostre risposte, come mi aspettavo, ho capito che i pesci "rossi" sono incompatibili.
Ho appreso anche che i corydora sarebbe meglio metterli 6/8 invece che 4 e di dimensioni ridotte(a me piacevano il panda e l'aenus potrebbero andare bene).
Sull'ancistrus mi avete fatto nascere dei dubbi. Da un lato essendo totalmente inesperta mi rifilano subito il pesce sbagliato. Poi ho capito ci vuole tanto lavoro perchè scavano in continuazione e sporcano tanto.
I cosiddetti pesci ripulitori ovviamente sono intenzionata a cibarli e non a usarli solo come spazzini. A me piacciono proprio tanto, come anche i corydora, i pesciolini che stanno sul fondale o si aggrappano alle pareti.
Poi appunto mi piacevano due pesci colorati più vivaci che stessero nel mezzo.
Mi piacciono molto i colisa che mi avete consigliato. Inoltre il mio acquario ha anche il coperchio.
Ora mi cerco più informazioni sui ciclidi nani del rio delle amazzoni che ricreare un microambiente è molto carino. In quel caso potrei tenere anche due ancistrus che magari sono più impegnativi da quello che ho capito.
Queste sono più o meno le mie idee.

Grazie ancora per la vostra attenzione.
Ogni vostro consiglio o affermazione è per me preziosa!