Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-02-2016, 02:23   #1
d1a9r9i1a
Protozoo

Città: Fanano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio per il mio primo acquario

Ciao a tutti,
sono nuova del forum.
E' da un pò di giorni(all'incirca due settimane) che sto studiando articoli e approfondendo per costruire il mio primo acquario d'acqua dolce.
L'acquario che voglio allestire è un 92 litri.
Dopo le mie varie ricerche sono arrivata ad avere le idee un pò più chiare.
Tuttavia volevo chiedere un consiglio qua per capire se le mie idee su quali pesci mettere sono ciare o meno.
Mi piaceva mettere 2 ancistrus e 4 corydora(ancora non ho deciso precisamente quali corydora e ancistrus) visto che ho scelto di mettere molte piante mi sembrano buoni come ripulitori di fondo(corydora) e da vetro(ancistrus)
Inoltre mi sembrano due specie compatibili per gradi(intendevo tenere una temperatura di 26 gradi per queste due specie) e di valori(ph e gh)
MI piaceva anche introdurre qualche ampullaria.
Infine volevo mettere una coppia di pesci vivaci e colorati per colonizzare l'acquario!
E questo è il motivo principale per cui vi scrivo
Infatti in principio mi ero molto appassionata ai pesci "rossi"(orande, black moor e quant'altro) ma mi sembra che siano incompatibili con i suddetti pesci per due motivi il primo per valori e temperature dell'acqua, il secondo per carattere, a quello che ho capito potrebbero diventare aggressivi e mangiarsi gli altri pesciolini.
Infine visto le dimensioni dell'acquario, 92 litri, 2 pesci "rossi" forse ci starebbero stretti con altri pesci in 92 litri.
Mi date dei consigli su una coppia di pesci compatibili con Ancistrus e corydora, di carattere pacifici non destinati a diventare troppo grossi, vivaci e colorati?
Grazie mille in anticipo!!
d1a9r9i1a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 10:31   #2
acquos
Pesce rosso

L'avatar di acquos

Città: Carmagnola
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuta, in un 92lt non é che puoi fare molto in effetti e gia 2 ancistrus ci stanno un po stretti, poi i corydoras devi metterli in gruppo almeno 6 esemplari come coppie potresti metterci 2 colisa che sono molto belli e colorati e con dei corydoras panda che vanno bene con i valori dei colisa.
E assolutamente non 2 pesci rossi poiché avresti un carico organico enorme per un 92lt.
Piccolo dettaglio riguardante i cory, devi mettere un fondo sabbioso in quanto dato che gli piace scavare se il fondo é grossolano rischiano di ferirsi i barbigli e quindi morire
Vecchio 06-02-2016, 11:40   #3
federico99
Pesce rosso

L'avatar di federico99

Città: Torino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Premesso che non esistono nè pesci "pulitori" o ripulitori che sia, io metterei un gruppo di 6/8 corydoras (con fondo sabbioso o comunque fine e non tagliente come ha detto acquos) e NON metterei gli ancystrus per due motovi:
-diventono grandicelli e sporcano da far paura, inoltre con fono dine e quindi leggero, rischi di trovarti buchi enormi in vasca
-c'è sempre il rischio che in negozio ti rifilino un pleco (che diventa enorme rispetto all'ancystrus), e chi non ha ancora fatto l'occhio corre sempre il rischio...
Mi piace inoltre l'idea dei colisa che starebbero benissimo, ma fai attenzione che, essendo labirintidi (ovvero respirano direttamente l'aria atmosferica) necessitano di una vasca chiusa.
In alternativa potresti pernsare ad un gruppetto di caracidi o ciprinidi che fanno sempre la loro bella figura, purchè la vasca sia lunga abbastanza

Inviato da iPad con Tapatalk
Vecchio 06-02-2016, 11:44   #4
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

beh..secondo me invece due ancistrus ci stanno abbastanza comodi..ed anche 5 o 6 corydoras..certo se dei cory pigli qualcosa di piccolo tipo panda e che non diventi un porcello..sarebbe meglio..Poi per la coppia io rimarrei assolutamente nel bacino del rio delle amazzoni..hai un bordello di ciclidi nani bellissimi..dall'agassizi che come l'ancistrus arriva dal rio negro (devi trovare dei corydoras che arrivano dalla stessa zona magari), ai cacatuoides, viejita, nijisseni, panduri, borelli..per i più comuni..guarda qui quanti ne hai.. http://acquariofiliaconsapevole.it/p...idi_nani_becky solo l'imbarazzo della scelta..una coppia ci sta beneissimo in 94 litri..ahhh se leggi bene non è semplice ricreare i valori dell'acqua del rio negro..ma avvicinandoti un po'..poi la maggior parte dei pesci in commercio il brasile non l'hanno visto neanche in cartolina (per fortuna!)
Postaci anche i valori dell'acqua che avresti a disposizione..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 11:50   #5
acquos
Pesce rosso

L'avatar di acquos

Feedback 0/0%

L'unica cosa che dico a proposito degli ancistrus é che sporcano parecchio oltre al fatto che come diceva federico la maggiorparte delle volte ti rifilano i plecostumus... non che sia un problema però devi poi riportarli indietro....
Vecchio 06-02-2016, 13:43   #6
d1a9r9i1a
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie mielle a tutti per le risposte

L'acquario lo sto allestendo adesso, per ora ho comprato e ho intenzione di mettere: 1/2 cucchiaino di carbone attivo, una manciata di torba, uno fondo di pietra pomice, uno strato di fertilizzante per piante, uno strato di ghiaia ceramizzata di 2-3 mm di diametro. A questo punto devo aggiungere anche uno strato di sabbia che non vorrei i corydora si ferissero. Poi ho preparato anche il filtro(con dentro uno strato sia bioglogico(cannolicchi) che meccanico (spugne apposite)), termometro e tutti gli altri oggetti, pompa, neon, etc.. etc.. Inoltre ho comprato i test dell'acqua.
Le piante le ho ordinate e dovrebbero arrivare la settimana prossima.
La mia intenzione era di far andare un mese a vuoto(ossia solo con piante) l'acquario per far stabilizzare e controllare i valori e far crescere i batteri buoni.
Poi volevo mettere, quindi fra un mesetto, il primo gruppo di pesci, poi aspettare una settimana metterne un secondo gruppo e così via. Questo perchè avevo letto è meglio anche con i pesci aspettare un asettimana per far ambientare il gruppo precedente.
Mi stavo appunto informando prima per far capire quali valori e quali temperatura mantenere nel mio acquario.
Avevo pensato a questi valori per corydora e ancistrus:
Temperatura: 26°
Gh: 6,5 - 7
dGH: fino a 6°
Ho scritto tutto quello che ho intenzione di fare almeno mi potete dare consigli e dire se sto facendo tutto bene perchè sono della filosofia che è meglio prevenire che curare e partire al massimo benessere per i pesci è importante per me.
Dalle vostre risposte, come mi aspettavo, ho capito che i pesci "rossi" sono incompatibili.
Ho appreso anche che i corydora sarebbe meglio metterli 6/8 invece che 4 e di dimensioni ridotte(a me piacevano il panda e l'aenus potrebbero andare bene).
Sull'ancistrus mi avete fatto nascere dei dubbi. Da un lato essendo totalmente inesperta mi rifilano subito il pesce sbagliato. Poi ho capito ci vuole tanto lavoro perchè scavano in continuazione e sporcano tanto.
I cosiddetti pesci ripulitori ovviamente sono intenzionata a cibarli e non a usarli solo come spazzini. A me piacciono proprio tanto, come anche i corydora, i pesciolini che stanno sul fondale o si aggrappano alle pareti.
Poi appunto mi piacevano due pesci colorati più vivaci che stessero nel mezzo.
Mi piacciono molto i colisa che mi avete consigliato. Inoltre il mio acquario ha anche il coperchio.
Ora mi cerco più informazioni sui ciclidi nani del rio delle amazzoni che ricreare un microambiente è molto carino. In quel caso potrei tenere anche due ancistrus che magari sono più impegnativi da quello che ho capito.
Queste sono più o meno le mie idee.
Grazie ancora per la vostra attenzione.
Ogni vostro consiglio o affermazione è per me preziosa!
Vecchio 06-02-2016, 14:07   #7
acquos
Pesce rosso

L'avatar di acquos

Feedback 0/0%

Allora... il carbone attivo normalmente si inserisce nel filtro e serve per eliminare eventuali residui di trattamenti con i medicinali.
La torba occhio che può modificare i valori del ph e anche questa adrebbe messa se appunto si vuole (se ricordo bene) abbassare il ph.
Il fertilizzante va bene.
E poi devi mettere o la ghiaia o la sabbia sennò hai uno strato di 1 metro di roba inutile....
Le piante andrebbero anche acquistate in base all'illuminazione a disposizione... tu che illuminazione hai?
L'acquario va poi fatto maturare il tempo necessario affinché maturi e bisogna controllare quando si verifica il cosiddetto picco di nitriti poiché se metti i pesci prima o durante questo, o muoiono o subiscono dei danni irreparabili.
Per l'inserimento dei pesci va bene la tecnica.
I valori ottimali per questi pesci sono:
Ph 6-7
Gh: 5-8
No2: 0
No3: se hai tante piante max 50
I cory aeneus non vanno molto bene con questi valori infatti normalmente si mettono assieme ai guppy con acqua piu dura.
Gli ancistrus non danno problemi se metti tanta sabbia e di colore piu scuro cosi se sporcano non si vede molto e in più se scavano non scoprono subito il fondo fertile.
I ciclidi nani li vuoi mettere in questo acquario??
Vecchio 06-02-2016, 14:37   #8
d1a9r9i1a
Protozoo

Feedback 0/0%

Come illuminazione ho un neon di tutta la lunghezza della vasca attaccato al coperchio di 18 W
Va bene? O devo prendere altro?
I corydoras a parte i Panda cosa mi consigli? Alcuni corydoras di stazza piccola(6 cm) che sono compatibili. Già gli ancistrus diventano grandi sennò l'acquario poi è troppo piccolo...
In un acquario del genere ci starebbero bene anche una coppia di colisa? O è meglio una coppia di ciclidi nani?
I colisa a me piacciono sono colorati vivaci e a quello che ho letto pacifici, come i corydoras e gli ancistrus...
------------------------------------------------------------------------
Il carbone attivo e una manciata di torba avevo letto che all'attivazione della vasca era meglio metterli, proprio sul fondo solo la prima volta. Poi come dici te solo nel filtro in caso di malattie.
Dici che è inutile o addirittura dannoso?
Purtroppo leggendo non si ha un'esperienza diretta e si fanno più danni che altro talvolta...

Ultima modifica di d1a9r9i1a; 06-02-2016 alle ore 14:39. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 06-02-2016, 14:45   #9
acquos
Pesce rosso

L'avatar di acquos

Feedback 0/0%

Se hai solo un neon da 18w é un po poco per la maggiorparte delle piante... quanti lumen é? E di che colore é?
Vecchio 06-02-2016, 14:49   #10
d1a9r9i1a
Protozoo

Feedback 0/0%

Anche uno strato di pomice avevo letto è molto utile perchè essendo porosa permette l'insediamento dei batteri buoni e ha un buon potere fertilizzante perchè contiene i nutrienti che servono alle piante.
L torba un pugno ogni 100 litri sapevo serve come fonte di materiale organico per le radici delle piante.
Il carbone attivo (1/2 cucchiaino ogni 100 litri) per assorbire l'eccesso di materiale organico.
Per quanto riguarda i pesci sennò al posto degli ancistrus potrei mettere gli otocinclus che ne pensate? Sono più contenuti di dimensioni e almeno stanno meglio in un acquario così.
Potrei fare:
6/8 corydora
2 otocinclus
2 colisa

Che ne pensate?
Forse starebbero meglio almeno visto che sono tutti pesci che raggiungono max i 6 cm stanno spaziosi...
------------------------------------------------------------------------
E' un neon che mi hanno detto serve a far crescere le piante.
Ne posso aggiungere un altro non c'è nessun problema.

Ultima modifica di d1a9r9i1a; 06-02-2016 alle ore 14:50. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , mio , primo