Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2016, 23:18   #1
Melly8886
Avannotto
 
L'avatar di Melly8886
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ematomi su pesce rosso

Ciao a tutti,
è ufficiale che ogni qual volta io inserisca un nuovo pesce succeda sempre qualcosa ai vecchi residenti dell'acquario.. da quando ho inserito l'oranda, uno dei miei due pesci rossi ha cominciato a presentare come degli ematomi sulla base delle pinne, vicino all'apertura delle branchie e sotto la pancia. Il compagno invece sta bene e non presenta alcun sintomo. Il nuovo arrivato sembra star bene ma tiene la dorsale quasi sempre giù, nuota e mangia come un lupo arrivando persino a togliere il cibo di bocca agli altri due nonostante sia tre centimetri scarsi. Nessuno mostra corrosione delle pinne ne puntini. Ho subito pensato ad un picco di nitriti, ma sono a zero e i pesci adesso hanno ben 2 filtri (uno piccolo interno meccanico con sola lana e uno esterno tetra ex 800 meccanico e biologico), la temperatura è 24°C, sul lato corto della vasca da 110 litri ho messo anche una pompa di un vecchio filtro interno per far circolare meglio l'acqua e hanno sempre l'aeratore acceso. Ho misurato i nitrati e sono a 10, pH 7.5 e kh 7.. il gh non sono riuscita a misurarlo perché deve essermi andato a male il reagente della jbl. Stavo valutando di provare una cura con il sale non iodato, dite che potrebbe funzionare? se si in quali dosi contando che gli altri sembrano stare bene?
Dimenticavo di dire che mangiano due volte al giorno: la mattina alterno cibo per rossi sera con spirulina e aglio della jbl, la sera mangiano i pisellini bolliti. Faccio un cambio a settimana di non so quanti litri (mi regolo ad occhio) con acqua decantata e biocondizionata. Aspetto idee e suggerimenti..
__________________
Melly8886 - Clio e Robin
Melly8886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 23:32   #2
roberto leo
Guppy
 
L'avatar di roberto leo
 
Registrato: Apr 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Una foto potrebbe aiutarci, ad aiutarti...
Curiosità... fatta la quarantena, al nuovo pesce, prima di inserirlo?

Posted With Tapatalk
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 23:41   #3
Melly8886
Avannotto
 
L'avatar di Melly8886
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, ci ho già provato a fotografarlo ma non riesco a fare una foto in cui si veda qualcosa.. purtroppo non ho potuto fare la quarantena, non ho altre vasche mature. Ho comunque evitato di mettere l'acqua del negozio in vasca e i pesci arrivano tutti dallo stesso posto. Le macchie sembrano versamenti di sangue vivo più o meno intensi. Mi è sembrato che dopo un cambio massiccio si fossero lievemente riassorbite, ma sta sera mi sembrano di nuovo ben marcate.
Dopo il cambio però quelle vicino alle branchie sembrano essersi riassorbite, come quella sotto la pancia. Sono peggiorate invece le pinne.
__________________
Melly8886 - Clio e Robin
Melly8886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 00:03   #4
roberto leo
Guppy
 
L'avatar di roberto leo
 
Registrato: Apr 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalla tua descrizione, mi sembra una cosa nuova per me, non mi è mai capitato un caso analogo.
Potrebbe trattarsi di emorragie interne, causate da infezioni... ma è solo supposizione.

E in questo modo, dalla sola descrizione, devi essere fortunata che qualcuno conosca già di cosa si tratta (difficile).

Per la foto potresti sedare lievemente il pesce, solo per tranquillizzarlo. In modo che anche tu possa vedere bene se ci sono altri segni o sintomi.


La quarantena non necessita obbligatoriamente di una vasca matura (anche se preferibile).
Io stesso ho concluso pochi giorni fa, tre settimane di quarantena ad un Orifiamma. Utilizzando una vaschetta da 20lt e mantenendo controllati gli inquinanti, con cambi d'acqua giornalieri del 50%.

Posted With Tapatalk
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 00:08   #5
Melly8886
Avannotto
 
L'avatar di Melly8886
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buono a sapersi, spererei di non doverne fare nell'immediato futuro perché vorrei che i miei tre campassero tutti quanti.. ma certamente se dovessi prendere altri pesci farò così! cercando sul forum mi sono imbattuta in questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthr...ghlight=sangue e i sintomi sono gli stessi
__________________
Melly8886 - Clio e Robin
Melly8886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 00:23   #6
roberto leo
Guppy
 
L'avatar di roberto leo
 
Registrato: Apr 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah... è la mia quella discussione...
Ma in quel caso non erano ematomi, e alla fine son convinto che quelle macchie non erano inerenti, dell'infezione che ha portato alla morte il pesce.

Guardando le foto, vedi somiglianza con le macchie del tuo pesce?

Posted With Tapatalk
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 00:43   #7
Melly8886
Avannotto
 
L'avatar di Melly8886
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa non ci avevo fatto caso! Si la tipologia di macchie sembra la stessa, io li chiamo ematomi perché sembrano versamenti di sangue sotto le squame
__________________
Melly8886 - Clio e Robin
Melly8886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 01:02   #8
roberto leo
Guppy
 
L'avatar di roberto leo
 
Registrato: Apr 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel caso del mio Oranda, mi sono convinto che quelle macchie fossero piccoli "errori" di pigmentazione, tanto da essere molto instabili e con una strana visibilità, con il riflesso delle scaglie.

Se le macchie ti sembrano simili a quelle del mio Oranda... non farei nulla, tenendo sotto controllo la situazione.

P.s.
In realtà un ematoma, causato da emorragia interna, avrebbe l'aspetto di una macchia scura, quasi sul nero, senza grosse variazioni di intensità.

Posted With Tapatalk
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 14:07   #9
Melly8886
Avannotto
 
L'avatar di Melly8886
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le macchie che vedo io sono rosso vivo. Comunque questa sera cerco di fotografarlo con la reflex per farvelo vedere!
__________________
Melly8886 - Clio e Robin
Melly8886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 21:15   #10
Melly8886
Avannotto
 
L'avatar di Melly8886
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ematomi su pesce rosso

Aggiornamento: sono appena rientrata dal lavoro e i miei due pesci grandi sembrano stare meglio. Il piccolino invece mi sembra non abbia più molto da vivere purtroppo.. Boccheggia vistosamente è praticamente non nuota, sta sul fondo della vasca. A questo punto che faccio? Metto il sale e aspetto oppure metto il sale ma isolo il pesce piccolo? Sto iniziando a scoraggiarmi non poco.. Per il sale vanno bene 2g/litro?

Aggiornamento bis: ho isolato il piccolino e gli ho messo il sale nell'acqua con l'aeratore.. Dubito arrivi a domani ma nel caso potrei provare a col blu di metilene? I pesci in vasca a parte qualche escoriazione rossa sulle pinne sembrano vispi e mangiano ma pensavo di fare un cambio extra dell'acqua e aggiungere anche a loro il sale.



Posted With Tapatalk
__________________
Melly8886 - Clio e Robin
Melly8886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ematomi , pesce , rosso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21916 seconds with 14 queries