Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-01-2016, 14:53   #1
Anto19
Avannotto

Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento acquario

Ho avviato il mio acquario dubai 100 (190 litri, netti 160) il 19 dicembre 2015, filtro esterno pratiko 300, illuminazione due t5 da 39 wat, ora con 6 ore di illuminazione, fra un mese aumento ogni settimana 15 minuti, fino ad arrivare a 8 ore. (cosi mi ha detto il negoziante). Fondo con circa 1 cm (2 cm dove si sono le piante) di fondo attivo e 5 cm di ghiaia fine color sabbia. Impianto di CO2, temperatura 26°. Come flora ho messo: 2 vallisneria americana, 1 hygrophila difformis, 1 echinodorus bleheri e 1 pogostemon erectus e una che non ricordo il nome.
Come fauna pensavo di mettere 5 o 6 scalari, dopo che si è formata la coppia gli altri li riporto al negozio, 10 o 15 cardinali e 7 corydoras.
Chiedo un vostro consiglio sui valori dell' acqua. Parto dal presupposto che l'acquario è in un hotel e ho l'acqua alla spina, questi sono i suoi valori: ph 7,2 kh 8 gh 10 no2 0 no3 0 nh3-nh4 / cloro 0.
Il negoziante vedendo questi valori mi ha consigliato di non tagliare l'acqua con quella ad osmosi perchè secondo lui con il co2 il ph scenderà un po.
Ho fatto il test il 4 di gennaio e questi sono i risultati: ph 6,6 kh 5 gh 10 no2 0 no3 0 nh3-nh4 / cloro 0.
Secondo voi possono andare bene come valori? o è meglio tagliarla cmq con osmosi?
e l'altro dubbio che ho è sul test dell'acqua, io uso le striscette della tetra (prendo con una siringa un po di acqua e mettendo la striscia sul tavolo aggiungo un po di acqua su ogni quadratino stando attendo a non farla sbordare) sono affidabili secondo voi? quali sono i test più affidabili?
Grazie in anticipo

Anto19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2016, 15:41   #2
acquos
Pesce rosso

L'avatar di acquos

Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come valori va bene peró devi ancora lasciare maturare bene il filtro e controllare costantemente i valori io uso i reagenti non le strisciette che sono leggermente piu precisi
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento