Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea, sono un nuovo iscritto al forum, da sempre affascinato da questo splendido mondo ed ora finalmente né possiedo uno in miniatura, non ho esperienza con acquari marini, ho solamente un piccolo acquario dolce e sono certo di poter imparare molto dalla vostra esperienza.
Per Natale la mia fidanzata mi ha regalato un acquario Juwel lido 120 ceduto da una persona nelle vicinanze.
L'acquario è già avviato da alcuni anni, lo abbiamo svuotato a metà lasciando le rocce coperte e trasportato così dato che la strada era poca, attualmente ci sono 25 kg di rocce, un sottile strato di sabbia, 2 Amphiprion ocellaris, 2 Chrysiptera parasema, 1 Pterapogon kauderni, un riccio, una stella marina ed un Lysmata debelius che si nasconde dietro allo schiumatoio e 3 coralli uno Sarcophyton e gli altri due non li ho identificati.
Dal punto di vista tecnico è presente un filtro esterno askoll pratico 200 con all'interno la sola spugna ed i canolicchi, lo schiumatoio Juwel, due neon T5 da 24w, è stato aggiunto una piccola barra a led di cui due file bianche e una blu, per quanto riguarda le pompe di movimento ho acquistato 2 hydor koralia nano 2200 l/h e lo smartwave.
I valori sono ph 8, no2 0,15 e no3 5, densità 1023.
In aggiunta mi hanno venduto una serie di integratori haquoss.
L'alimentazione avviene con granuli e un giorno sì e uno no utilizzo Artemie congelate soprattutto per il Kauderni che altrimenti non mangia nulla.
Essendo alle prime armi mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, critiche e consigli, allego alcune fotografie.
Per il momento ringrazio vi ringrazio e vi auguro una buona giornata