Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2015, 11:39   #1
Giampi78
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Montespertoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio per ripopolamento

Ciao a tutti,
Vi chiedo un consiglio per il ripopolamento del mio acquario di 80 lt lordi.
Al momento in vasca ci sono 4 cory e 3 "pesci matita". I cory li ho da tantissimo tempo e i pesci matita da circa un anno e mezzo.


Avevo intenzione di mettere un Betta e lasciare l'acquario così. Tenete conto che è molto ben piantumato e per i valori dell'acqua non ci sono problemi posto che uso acqua di osmosi trattata con sali (quindi i valori li faccio tornare come servono).

Sarebbero compatibili i pesci che ho con un betta?
E che alternative avrei? Non voglio mettere i gurami che a quanto pare sono troppo delicati.
Mi aiutate?
Grazie mille come sempre
Giampi78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 17:09   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Con gourami ti riesci a t. Lalia? In tal caso, non è affatto vero che sono delicati, sono tra i pesci più resistenti, adatti anche ai neofiti. Le esigenze di Betta e lalia sono praticamente identiche in tutto, visto che sono pesci della stessa famiglia, che condividono lo stesso areale in natura, quindi stessi valori, stessa temperatura, ecc..
Comuqnue secondo me le possibilitàsono ddue se l'allestimento permette
1) 1 Betta maschio + due femmine, le misure ci sono se la vasca è rettangolare
2) 1 lalia maschio + due femmine.
In entrambi i casi si tratta di pesci dal bellissimo comportamento, con differenze evidenti nel sesso e che danno il meglio nella fase riproduttiva, quando il maschio crea il nido di bolle e poi si prende cura di uova e avanotti, scacciando tutti gli altri pesci (per questo è importante una vasca molto piantumata o con molti rifugi).
I valori ideali per le due specie sono:
Ph 6-7
Gh 6-10
Kh 4-5
temperature, 21-22 in inverno e 26-28 massimo in estate.
Poca corrente. I nannostomus (i matita) andrebbero aumentati o tolto, se li hai da molto ormai aspetta che muoiano di vecchiaia.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Giampi78 Ringrazia per questo post
Mi piace Giampi78 Piace questo post
Vecchio 27-10-2015, 10:59   #3
Giampi78
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Montespertoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Mille! Si si intendevo i colisa lalia... sapevo che fossero delicati ed invece mi hai fatto ricredere.
Dici quindi che in un 80 lt lordi (65 netti circa) posso mettere un betta maschio + 2 femmine? I cory non dovrebbero dare fastidio perché vivono sul fondo. I matita? posso lasciarli o devo aspettare che muoiano di vecchiaia per inserire i Betta?
La vasca è rettangolare (ho un askoll pure l) con molte belle piante e una radice centrale. Rifugi mi pare ce ne siano a sufficienza.
Giampi78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 12:29   #4
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giampi78 Visualizza il messaggio
Grazie Mille! Si si intendevo i colisa lalia... sapevo che fossero delicati ed invece mi hai fatto ricredere.
Dici quindi che in un 80 lt lordi (65 netti circa) posso mettere un betta maschio + 2 femmine? I cory non dovrebbero dare fastidio perché vivono sul fondo. I matita? posso lasciarli o devo aspettare che muoiano di vecchiaia per inserire i Betta?
La vasca è rettangolare (ho un askoll pure l) con molte belle piante e una radice centrale. Rifugi mi pare ce ne siano a sufficienza.
L askol pure L è 68litri lordi...
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 15:08   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Già, 68 litri lordi, niente trio di Betta. I lalia invece possono starci se allestisci alla perfezione. Comunque assicurati che gli no2 siano a 0, il pure l ha un filtro molto scarso, quindi potresti avere problemi con il tempo.
I matita puoi lasciarli, andrebbero tenuti in gruppo ma visto che dovrebbero essere vecchi non vale la pena aumentarli di numero, anche perché creerebbero problemi alla riproduzione dei lalia.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 15:13   #6
Giampi78
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Montespertoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


La vasca è questa. Che ne dite? Che consigliate?
Giampi78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 15:19   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i lalia è ottima, devi solo mettere delle galleggianti, perfetto il ceratophillum. Ci sono anche i chuna come alternativa, ma difficilmente riuscirai a trovarli, spesso so tratta di lalia spacciati per chuna
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 15:54   #8
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come galleggianti io ti consiglio la riccia...è veramente una pianta che da molte soddisfazioni, ossigena bene l acqua e crea un bel tappeto verde in superficie... io ho il tuo stesso acquario, ti consiglio di mettere una barriera in plexiglass forellato (per favorire comunque il ricircolo d acqua), a pelo d acqua, dove inizia la parte della sezione filtro...perchè in quella parte non c è praticamente luce e la galleggiante soffrirebbe...invece così rimarebbe proprio sotto il neon... a me in 4 settimane, 2 dischetti da 5cm di diametro, son diventati di 15 cm l uno...
sembra ben piantumato comunque :)
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 16:12   #9
Giampi78
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Montespertoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oppure per non stravolgere gli equilibri dell'acquario potrei solo aumentare i matita.
Ci sono alternative per una vasca come la mia? Esistono dei pesci da branco "piccoli" come i matita?
in passato ho avuto piante galleggianti ma mi hanno creato un sacco di problemi con le piante interrate e vorrei evitare di metterla. Quindi i colisa (che sono stupendi!) li tralascerei.
Giampi78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 16:16   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi tenere un gruppetto di rasbora espei o hengeli, oppure aumentare i matita, tenendo solo il gruppo appunto.
Secondo me degli steli di ceratophillum non ti creerebbero alcun problema, sono semplici da limitare e ne bastano pochi, servono semplicemente come supporto per il nido. Vedendo le tue piante, l'importante è lasciare libera la zona della ninfea lotus.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , ripopolamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23217 seconds with 15 queries