Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2015, 02:04   #1
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Come allestirlo?

Salve a tutti:) mi è stato regalato un acquario che devo allestire da zero e di cui vi posteró le immagini...Vengo dall esperienza con un 400lt dolce(tutt ora attivo)... da inizio 2009 giorno per giorno sono cresciuto a post in rilievo e continui suggerimenti ricevuti dai voi...quindi adesso a distanza di anni ho il mio sacco di esperienza grazie a voi!!!
Ma adesso è come se fosse una seconda prima volta... e non so come allestire il nuovo acquario... attenzione intendiamoci,so come si gestisce come intervenire sui valori chimici KH PH NO2 NO3 PO4 GH e compagnia bella, ma non ho proprio idea sul layout, quale fondo usare...che piante mettere, come disporle, quale fauna...
So solo che come al solito voglio piante a go go xD che ci volete fare mi piacciono ahahah....mi date qualche consiglio???? Magari inviandomi foto dei vostri layout,potrei prenderne spunto






















Il filtro da come potete vedere è interno e personalmente non mi da alcun fastidio
Le dimensioni sono 49x35x30 non considerando il filtro interno... se no avrei piu spazio ma non importa vanno bene 50lt e qualcosa, i neon li sostituiró sono molto usurati...sono come possibile vedere dalle foto 2 t8 6500K...
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 09:51   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è una vasca praticamente identica alla mia, è un acquario costruito artigianalmente, si vede, ed è piuttosto vecchio, anche io ne ho uno simile ma io ho tolto tutto il filtro interno, di vetro, per guadagnare spazio..

l'avevo messo in libreria e ci ho fatto un caridinaio

la vasca è piccola, quindi sconsiglio di mettere pesci, potresti fare un bel caridinaio pieno zeppo di muschi





http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=15588
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 19:17   #3
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Mmm non so non mi ispirano molto le caridine, allora cambio idea... se eliminassi il filtro interno salirei a 65lt netti... in quel caso potrei mettere della fauna diversa???
E per il filtro avendo pochissimo spazio a disposizione sul ripiano in cui voglio inserilo , non potendo metterne 1 esterno perche se buco il mobile per far passare i tubi mia madre mi fa fuori,odiando a morte i filtri a zainetto, pensavo a fare un prolungamento della vasca usando del plexiglass... cerco di spiegarmi... elimino il filtro interno... sulla facciata posteriore della vasca(1 dei 2 lati lunghi) faccio partire dei pannellini di plexiglass di 10 cm e li attacco in modo da aumentare la misura della profondità da entrambe le parti dopodiche prendo una lastra di plexi della medesima misura dell lato grande della vasca e lo posiziono ad unire i pannellini precedentemente incollati...ovviemente metto anche una lastra per il fondo delle opportune dimensioni... poi foro il vetro della vasca in basso, sarebbe come il buco del filtro interno, cosi riempendo l acquario l acqua passerebbe nel filtro in plexiglass dove ovviamente farei i vari scomparti... dovrebbe lavorare come un filtro interno, ma è esterno ed attaccato alla vasca...dovrebbe funzionare...se non mi sono spiegato bene ditelo ,che faccio un disegnino cosi magari si capisce di piu.... :D

Inviato dal mio Asus Zenfone2
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 19:32   #4
adrianello
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: ragusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 484
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglio di creare un ambiente diciamo zen con un bel gruppetto di neon e ti assicuro che se fatto bene è bellissimo.....
adrianello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 19:40   #5
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i neon è troppo piccolo.
Per il filtro potresti prendere l'Eden 501, che puoi appoggiare accanto alla vasca o comprando la staffa appenderlo al vetro...

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 22:24   #6
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Adrianello i neon hanni bisogno di acquari lunghi almeno un metro e poi sono pesci da branco :) sicuramente non apprezzano stare in pochi esemplari:) comunque avvy arrivere a 65 netti l eden 501 riesce a fare bene il suo lavoro con questo ligraggio? Non so mi pare piccolo a vederlo xD

Inviato dal mio Asus Zenfone2
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 22:49   #7
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Avvy ho notato che l eden 501 arriva fino ad acquari di capacità massima 60lt... il mio sarebbe 65 lt e non va bene... andrei allora con l eden 511 che è ottimo per acquari fino a 120lt....
Mi chiedo solo se funziona tranquillamente alla stessa altezza dell acquario... :)

Inviato dal mio Asus Zenfone2
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 22:59   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io punterei sul 511. Le recensioni su questi filtri dicono spesso che faticano con i litraggi massimi scritti nelle info ufficiali.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 23:21   #9
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh sì, il 511 è meglio, ero rimasto ancora ai 50 litri. Anche se poi in fondo dipende sempre dai pesci che metti in vasca, il 511 è più proporzionato.
Mi pare che anche il 511 vada bene a livello vasca, però mi sembra che non abbia la staffa per appenderlo al vetro, quindi dovresti appoggiarlo accanto alla vasca. Comunque per sicurezza dai un occhio al sito, dove trovi tutte le caratteristiche.

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 23:48   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da xThe_Fishmanx Visualizza il messaggio
Salve a tutti:) mi è stato regalato un acquario che devo allestire da zero e di cui vi posteró le immagini...Vengo dall esperienza con un 400lt dolce(tutt ora attivo)... da inizio 2009 giorno per giorno sono cresciuto a post in rilievo e continui suggerimenti ricevuti dai voi...quindi adesso a distanza di anni ho il mio sacco di esperienza grazie a voi!!!
Ma adesso è come se fosse una seconda prima volta... e non so come allestire il nuovo acquario... attenzione intendiamoci,so come si gestisce come intervenire sui valori chimici KH PH NO2 NO3 PO4 GH e compagnia bella, ma non ho proprio idea sul layout, quale fondo usare...che piante mettere, come disporle, quale fauna...
So solo che come al solito voglio piante a go go xD che ci volete fare mi piacciono ahahah....mi date qualche consiglio???? Magari inviandomi foto dei vostri layout,potrei prenderne spunto






















Il filtro da come potete vedere è interno e personalmente non mi da alcun fastidio
Le dimensioni sono 49x35x30 non considerando il filtro interno... se no avrei piu spazio ma non importa vanno bene 50lt e qualcosa, i neon li sostituiró sono molto usurati...sono come possibile vedere dalle foto 2 t8 6500K...

Non pensarci neanche a togliere il filtro interno, ammenoche tu non voglia fare una vasca aperta. quello e un acquario anni 80, allepoca faceano di filtri artigianali a scomparti chè erano una bomba altro chè FILTRI ESTERNI. Poi si sono inventati le CIOFEGHE, quelle scatole di plastita chè dicono chè sono filtri e te li fanno pagare un BOTTO di soldi. E non ne funziona uno, dagli una pulita con lacido muriatico mettici 2 t5 della DENNERLE con reflettori e fatti un bel aquascape con NEO CARIDINE PESCI ENDLER ho MICRO RASBORE.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestirlo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25488 seconds with 14 queries