Se fai una ricerca nel forum (magari anche la parte vecchia che ha più dati) troverai molto su chi ha il juwel e su suo filtro.
Io continuo a dire che chi ha affiancato un filtro esterno a quello d'origine nel juwel l'ha fatto per "paura" nn ce la facesse e nn perchè ha testato che nn ce la fa..
Da parte mia come ho già avuto modo di dire più volte il filtro è ottimo così com'è (poi c'è chi ci mette i cannolicchi che se vuoi ci stanno togliendo o meno una spugna).
Solo spugne ma studiato per nn prender troppo spazio in acquario, esser discreto e avere un'alta efficienza.. io nn ho mai rilevato nemmeno nitrati.
Se cmq un domani tu volessi mettere anche un filtro esterno ha nella parte posteriore il posto per far passare i tubi.
Per il juwel 300 esiste il kit di aggiunta di altri 2 neon (senza neon) compresi i coperchietti

per il 240 nn so..
Se vuoi tenere piante di tutti i tipi senza problemi meglio aggiungere il kit..
La differenza tra il 240 e il 300 è che il 240 è meno alto e meno profondo.. son stata anch'io nell'indecisione poi ho preso il 300 (più spazio in teoria nn va mai male).. anche se forse tornando indietro nel mio caso forse prenderei l'altro per il fatto che son piccola e fatico a toccare il fondo e a metterci le mani