Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2015, 21:06   #1
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mobiletto 80x60x80h porsa? consigli?

dovrei fare un mobiletto x la prox(non così prox ) vasca,e l'idea sarebbe usare i profilati porsa,ma non ho ben capito ne come si infilano(anzi come si fissano i pannelli),ne se si possono fare come dimensioni),il mobile dovrebbe essere 80x60x80 e ho trovato questo: http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...tture-complete è un venditore che conoscete da quel che ho letto,solo non mi sembra che questo sia un porsa(ho visto che hanno anche i profilati con doppia aletta,ma non si capisce bene se ti possono creare la struttura su misura o se lo devi fare tu, inoltre i pannelli come li fissate? e nel mio caso mi troverei con un frontale di 80cm,indi come farei a estrarlo tt le volte che lavoro in sump?(tt i gg in pratica

poi se avete altri consigli x il mobile,sappiate che il risparmio è straben accetto
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 21:26   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Un frontale da 80 cm lo dividerei in due ante (un pannello da 80 libero e difficipe anche che resti dritto)fissate con calamite
Quello è profilo porsa le alette o il binario servono per fissare i pannelli o mettere ante scorrevoli.
Io opterei per prendermi barre e giunti e non per un prodotto completo così da potermelo fare delle misure che servono.


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 22:29   #3
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma mi sono fatto 2 calcoli che a prendermelo a pezzi(poi me lo taglieranno su misura?) costa un botto.. ma magari mi sbaglio e poi non ho ben capito come fare x le misure,insomma se faccio una profondità di 60 tra giunto e giunto quanto deve essere larga la barra,inoltre se divido il mobiletto in 2 lati ne uscirà una parte usufruibile di circa 36cm e non è molto,potrei usare la lunghezza e mi verrebbe una sump lunga al max 52 cm ma non + larga di 35 altrimenti non passa nemmeno,basterà? mi sembra poco,inoltre in fondo devo aggiungere un pannello o si può lasciare la sump direttamente sul pavimento? e come si fissa alle alette? e il pannello superiore andrebbe sopra i profilati o messo internamente alle alette? (sinceramente vedo + stabile un pannellone multistrato di 3 cm appoggiato sopra,non vorrei che le alette non reggessero il carico)

Ultima modifica di paperino68; 05-10-2015 alle ore 23:06.
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 07:07   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io non prenderei quello con le alette,i pannelli posteriori che non si vedono li farei interni al telaio e puoi semplicemente siliconarli attorno all'interno del quadro di alluminio , questi renderanno la struttura solida evitando le oscillazioni, se metti anche un pannello laterale o entrambi con le calamite la Sump puoi infilarla di lato e anche la manutenzione sarà più comoda,dividendo così il frontale in due e rendendo più solido in tutto anche in senso verticale, sotto la Sump metti un pannello e anche un tappetino,è la parte con più vibrazioni di tutto il sistema,mentre il telaio può tranquillamente appoggiare a terra,per fissare le Calia al telaio bastano due viti autofilettanti da 3,5 mm possibilmente in acciaio così non fanno ruggine.
Io di solito se devo rivestire una struttura in metallo faccio cosi:
Pannelli posteriori più corti 10 cm dell'altezza interna del telaio,così non serve fare fori per tubi,fili e ricambio d'aria, eventualmente dopo se ne può chiudere una parte con del materiale fonoassorbente, la vasca la faccio sbordare 2 cm davanti così che una volta messe le ante venga a filo,nel caso la vasca sia più profonda del telaio (e potrebbe essere il tuo caso)metto un pannello sopra grande come la vasca che sborderà dietro ,quindi anche i pannelli laterali saranno più profondi,nel tuo caso vista la posizione dove andrai metterlo li farei ancora più profondi visto che la vasca sarà discostato dal muro a causa dello scarico e farei anche due alette tra vasca e muro così da non vedere il vuoto e i cavi /tubi dietro.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 06-10-2015 alle ore 07:43.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 11:41   #5
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
uhm la colpa è mia,mi sono spiegato male,dovrei fare questa vasca 60x60x50h mentre il mobile dovrebbe venire 80x60/62x80h (ma anche 75h) ora come si nota la lunghezza della vasca è + corta del mobile indi considerando la parte frontale senza un montante mi rendo conto che non è fattibile come la pensavo,perchè l'alluminio regge in verticale ma non in orizzontale ed ho paura che se anche appoggio un multistrato da 3 cm sulle barre di alluminio(quindi il piano di multistrato poggia direttamente sul verticale dell'alluminio:i quadrotti) poi il peso della vasca sprofondi a testa in giù (correggetemi se sbaglio),se mi sbaglio allora ok, se invece ho colto l'errore dovrei sia sul posteriore che sul frontale inserire un divisorio in alluminio che vada a dare sostegno verticale (http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...oppia-apertura) un pò come il link che ho messo solo che per motivi di sump dovrei fare il tramezzo almeno a 50/60cm in larghezza del frontale.

-non capisco il dover incollare con il silicone ai quadrotti (non credo renderebbero stabile la struttura come se invece la infilassi in profili come questo: http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...lo-stesso-lato e poi la fermassi con viti di acciaio dall'interno

-poi mi rimane il dubbio del piano superiore come fissarlo ai quadrotti,perche sembra che le alette si possano forare,mentre x i quadrotti a garanzia della struttura non è consigliato(spero sia solo un esagerazione precauzionale).

-la parte di dietro non la posso lasciare + corta xchè il dietro sta proprio attaccato al divano e sarebbe brutto da vedere e gli scarichi li dovrei fare sul fianco(poi li nasconderò coistruendo una specie di rettangolino di legno semovibile verniciato) lì farò un foro dove far passare raccordi,fili delle pompe ecc(intendo sul piano ma sul fianco destro della vasca).

-io la butto lì: se costruissi una struttura tutta in multistrato ad incollaggio fenolico verniciato con vernice poliuretanica bicomponente per imbarcazioni? lo farei a scatola: base(quella magari anche in multi 2,2) sopra alla base metterei i fianchi e il dietro incastrato tra i fianchi,mentre x quel che riguarda il frontale metterei un listellodi abete x tutta la lunghezza in orizzontale sul piano superiore(4x4 va benone ma basterebbe anche 3x3) e a 50/60cm di lunghezze del frontale metterei un listello(quadrotto o come si chiama) sempre 4x4 di abete in verticale a formare una T sopra a tutto metterei un altro pannello di multistrato da 3cm che esce di 2 cm così potrei mettere i pannelli frontali, a sostenere il tutto metterei vari triangoli di supporto su tutti i fianchi(collegano lato su lato),dietro e pannello superiore,in modo che il tutto diventi assolutamente compatto.

-con il legno me la cavucchio e lo potrei fare,che ne dite? su quanto regga non credo che non regga una vasca,io la mia da 350 lt la avevo su un mobile da arredamento e non aveva + supporti di quanti ne vorrei fare io,cioiè chi la smuove?

allego immagine di dove vorrei mettere la vasca:è quel mobile non finito che appoggia sul fianco del divano e il mobiletto che farò sarà sul fianco del divano(non segue la parete ma il fianco divano,alla parete andrà la profondità del mobile)

ps la struttura del divano la ho fatta io e dovrò accorciare sia la struttura di legno che i cuscini,ma quello si farà,insomma so come farlo:amci tappezieri x il ridimensionamento cuscini)




paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 12:34   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Una sola risposta breve poi stasera rileggo tutto con calma.
La vasca non può essere più piccola del telaio,deve appoggiare su tutti e 4 i bordi altrimenti come hai anticipato flette.
Se vuoi fare tu il mobile i legno,per una vasca del genere non serve che ti sbatti tanto con listelli e triangoli, fai il mobile.normalmente utilizzando Conifera felonica da 21 ,fianchi che scaricano a terra ,base interna e cappello appoggiato ai fianchi,schiena con lo stesso spessore ti regge la casa.
Però la vasca deve cmq appoggiare su entrambi i fianchi se non appoggia sui finché il appello flette ,anche se lo fai da 40mm


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 14:46   #7
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Una sola risposta breve poi stasera rileggo tutto con calma.
La vasca non può essere più piccola del telaio,deve appoggiare su tutti e 4 i bordi altrimenti come hai anticipato flette.
Se vuoi fare tu il mobile i legno,per una vasca del genere non serve che ti sbatti tanto con listelli e triangoli, fai il mobile.normalmente utilizzando Conifera felonica da 21 ,fianchi che scaricano a terra ,base interna e cappello appoggiato ai fianchi,schiena con lo stesso spessore ti regge la casa.
Però la vasca deve cmq appoggiare su entrambi i fianchi se non appoggia sui finché il appello flette ,anche se lo fai da 40mm


Posted With Tapatalk
ok già meglio,forse intendevi multistrato di conifera fenolica? ok al leroy hanno solo multistrato di pioppo che va dai 3cm(che avrei usato x fianchi dietro e ripiano superiore),non posso fare un fianco di 60 (x cercare di nascondere scarico carico ecc devo fare un mobile di 80cm e anche xchè 80cm forse ci metto + roba) e quindi scaricare x l'intera lunghezza del fianco,proprio x questo avevo pensato di mettere tipo a 50/60cm di lunghezza un listello di almeno 4x4 e volendo lo posso mettere anche sul retro,così facendo la vasca avrebbe 4 punti di appoggio: il fianco sinistro e i 2 listelli(uno sul frontale e uno sul retro e quello sul retro potrei anche evitarlo ma non lo farò) che troverebbe diciamo tra i 55 e i 60cm di lunghezza,sul fatto di fermarli con triangoli ecc,nessun problema i cantonali si fanno e si applicano velocemente e rinforzano la struttura davvero tanto.
che ne dici/dite? una sump di 50x50 o 53x50 dovrei inserircela senza problemi,è sufficente come sump? (c'entrerebbe anche il rabbocco,considero di fare una sump alta tra i 30/35cm (o sbaglio?)

ora sento anche un falegname se ha un multistrato di abete di 20mm e se me lo taglia su misura

ciao Massimiliano
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 20:09   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Si multistrato di Conifera, comunemente lo chiamiamo semplicemente Conifera.
Si si può fare,i listelli però falli scaricare a terra non appoggiarli alla base del mobile.
Puoi usare multistrato che non sia di Conifera ad incollaggio fenolico,ma sarà più delicato per quanto riguarda l'umidità, ma cmq si può fare,considera che io ne ho fatti in truciolare nobilitato per amici molto attenti e sono ancora perfetti ,mentre se uno è un pó ciabattone come me meglio la Conifera, meglio ancora sarebbe il compensato di okume ma costa un botto e non vale la pena


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 23:06   #9
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Si multistrato di Conifera, comunemente lo chiamiamo semplicemente Conifera.
Si si può fare,i listelli però falli scaricare a terra non appoggiarli alla base del mobile.
Puoi usare multistrato che non sia di Conifera ad incollaggio fenolico,ma sarà più delicato per quanto riguarda l'umidità, ma cmq si può fare,considera che io ne ho fatti in truciolare nobilitato per amici molto attenti e sono ancora perfetti ,mentre se uno è un pó ciabattone come me meglio la Conifera, meglio ancora sarebbe il compensato di okume ma costa un botto e non vale la pena


Posted With Tapatalk

xchè li devo scaricare a terra? se li fisso tra la base e il ripianola struttura è ancora + stabile e assestata se lo scarico a terra riscio sempre la piegatura se non è fissato ad un supporto,invece lo fisso tra base e ripiano e ci schiaffo anche due cantonali piccoli a sostenere la forza,che ne pensi?

la sump ci andrebbe schiumatoio,15lt di siporax scarico carico e rabbocco, 50x50x35h quindi bastano? credo di arrivare anche a 54x54x35h.. poi è ovvio + piccola e funzionale meglio è almeno in futuro potrei mettre il reattore
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 20:13   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ah per la sump le misure che hai dato sono perfette per la tua vasca anche i 35 di altezza sono ok

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , mobiletto , porsa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34549 seconds with 14 queries