Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti, mi potreste spiegare la differenza tra i due strumenti, cosa misurano e quali conviene avere in casa... insomma tutto quello che c'e' da sapere.. Ciao e Grazie mille
Nel tuo profilo non leggo nulla, vedo solo una foto di un acquario dolce....
Nel marino il rifrattometro è importante serve per misurare la salinità.
Con i fotometri puoi misurarci i fosfati e i nitrati, anche se ho sentito dire che per l' acqua marina quello dei nitrati non funzioni.
Il fotometro dei fosfati è per chi ha esigenze di tenere sotto controllo livelli di fosfati molto bassi con precisione. Visto il prezzo tende a comprarlo chi alleva coralli che hanno bisogno di vasche con pochissimi nutrienti.
Il fotometro è altresi' uno strumento molto utile per misurare i fosfati/nitrati ed è molto piu' preciso dei comuni test a reagenti ma ha lo svantaggio di costare tantissimo.
Se sei all'inizio della tua avventura puoi anche accontentarti subito dei normali test (almeno io faccio cosi') tipo Salifert ma quando sarai a pieno regime con animali e coralli sicuramente avrai bisogno dimolta piu' precisione nel misurare i valori e allora il fotometro diventerà indispensabile
Secondo me sono tutti e due indispensabili se hai una vasca di barriera con SPS e vuoi gestirla al meglio. Per quanto riguarda il fotometro io personalmente reputo inutile o meglio esagerato quello per i nitrati (ti basta un buon test come il Macherey-Nagel) mentre assolutamente fondamentale quello per i fosfati.