Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Se lo fai di botto, di sicuro, ma generalmente si abbassano i valori per una ragione ben precisa, e mai di colpo (e, aggiungo, mai con prodotti magici tipo i vari pH e KH minus ecc. ecc.)
allora mi spiego meglio nell'acquario un 120 litri avevo poecilidi...ora dopo un anno ho intenzione di cambiare popolazione solo che con i vari poecilidi ho 8 corydoras un ancystrus 8 platy e avevo intenzione di portare il ph a 7 da 7.2 e il kh da 10 ad almeno 5 per introdurre qualche specie di ciclide nano tipo apistogramma... solo che il mio dubbio è se inizio con abbassare il kh tramite cambi di osmosi miscelata con acqua di rubinetto e poi il ph inserendo nel filtro della torba i pesci ne potrebbero risentire?
Se il passaggio è graduale, meglio se in più giorni, i pesci non ne risentono, ma più che altro, nel caso toglierei i platy (che è un tipico pesce da acqua dura e alcalina).
Casomai il problema è quello (non vivrebbero entro i loro parametri, potrebbero ammalarsi e impestare tutti, ecc. ecc.).
uhm ok vabbe volendo regalerò i platy o gli troverò un'altra soluzione ma facendo ugualmente l'abbassamento di kh diminuendolo gradualmente (ogni quanto dovrei fare i cambi di osmosi miscelata con rubinetto?) i corydoras e l'ancystrus ne risentirebbero?
Se è graduale per i pesci è ok. E' il persistere di situazioni innaturali che porta un pesce ad essere più esposto alle malattie (tipo il tenere pesci di acqua dura in una vasca che evidentemente stai "trasformando" in vasca di acque più tenere). I cory e l'ancistrus dovrebbero stare bene, ma il passaggio ottimale deve essere graduale (indicatiamente 1 grado al dì, di più se hai tempo, evitando sbalzi).