Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-07-2015, 18:54   #1
lopolipo92
Guppy

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestimento Rio Juwel 240 Betta

Salve ragazzi,
finalmente sono riuscito ad acquistare un Rio Juwel 240 L usato. Erano mesi che aspettavo l'offerta giusta per me. Premetto che mi sono informato a giro sul web (soprattutto da questo sito) e su libri appositi, ma preferirei essere seguito da una persona professionista, come siete voi, e con le quali posso interagire. Ho già trovato il mobile che farà da supporto all'acquario.
Arriviamo comunque al dunque, voglio che tutto giri attorno al Betta Splendens. Essendo un 240 L avevo pensato ad 1 M + 4 Betta F, naturalmente pianterò tante piante in maniera tale da proteggerle dagli eccessivi corteggiamenti del maschio. E vi vorrei chiedere quali altre specie posso inserire in un 240 L.
Avevo pensato a rasbora, colisa...poi?? in che quantità per iniziare.
Dopo di che avrei bisogno di qualche consiglio su dove comprare, ghiaia, terriccio, fertilizzante..etc..tutta la strumentazione necessaria per avviare l'acquario.
Un saluto e grazie per le risposte.

Lopolipo
lopolipo92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 19:20   #2
leonardo89
Discus

Città: Bari
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao, potresti valutare dei pangio come pesci di fondo(rimanendo sull'asiatico) un trio di colisa o un branco di rasbora....non tutti insieme ovviamente, anche se hai 240 litri bisogna rispettare gli spazi ed esigenze dei pesci, in primis i betta che vuoi rendere protagonisti della vasca. per il materiale che ti serve puoi dare uno sguardo qui'....http://www.aquariumline.com/catalog/index.php
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 19:28   #3
lopolipo92
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie innanzitutto per la risposta immediata. Va bene per i colisa, ma non ci sarà appartenendo alla stessa razza di pesce qualche problema di compatibilità?
Quindi per ricapitolare:
-1 betta M
-4 betta F
-3 colisa\ rasbora
- pangio per il fondo
Non é un po troppo scarno per 240l? Chiedo vostro parere per non creare frittura de paranza de pesce.
Grazie anche per il sito.
Vecchio 21-07-2015, 19:43   #4
leonardo89
Discus

Feedback 0/0%

figurati. Dopo essermi informato escluderei i colisa se vuoi tenere un gruppo di betta, potrebbero inizialmente ignorarsi fino al momento di fare il nido, è allora che succedono le scazzottate. io fossi in te punterei le rasbora, anche un gruppetto di 15 e sul fondo 5 6 esemplari di pangio(sabbia fine) il muoversi in branco delle rasbora e il folto allestimento suddiviso tra nascondigli e flora rendera' tutt'altro che scarno il tuo acquario.
Vecchio 22-07-2015, 01:29   #5
MIRKO98
Protozoo

Città: milano
N° Acquari: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

ciaoo.. a mio parere le rasbore e i colisia sono perfetti.. potresti pensare però anche a barbus ne esistono di svariate specie e a mio parere sono molto belli come pesci.. i pangio per il fondo sono perfetti e inoltre potresti pensare anche ad un esemplare di crossocheilus siamensis è un pesce che necessità di molto spazio poiche può raggiungere i 15 cm e in un acquario da 240l secondo me è perfetto.. direi attento solamente all'abbinamento colisia/betta potrebbero scornarsi un po anche perchè si riproducono praticamente allo stesso modo..
io farei più o meno in questo modo:
1betta M
3betta F
5/7 barbus
12/13 rasbora
un gruppetto di pangio
1crossocheilus siamensis
penso che così possa andar bene ho provato ad abbinare pesci all'incirca delle stesso biotopo.. i barbus sono estremamente pacifici li ho allevati insieme ai betta e non mi hanno dato problemi potrebbe capitarti l'esemplare di betta stro che qualche volta li punzecchia un po ma non penso possano assolutamente darti problemi..BUONAA FORTUNA.. facci sapere
MIRKO98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 02:59   #6
leonardo89
Discus

Feedback 0/0%

personalmente eviterei tutte quelle specie assieme per non sovraffollare e inserirei dei pangio per il fondo ed un unica specie di branco a far da contorno ai tuoi betta
Vecchio 22-07-2015, 09:29   #7
lopolipo92
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi vi ringrazio vivamente per le risposte che mi state dando, sono tutte veramente utili per me. seguendo i vostri consigli avevo appunto pensato a questa disposizione di allestimento per il mio primo acquario:
-Betta 1M+3F
-Rasbora 10/12
-4 pangio sul fondo
-.....???
e qua vorrei aggiungere un altra tipologia di pesce se possibile...per completare il quadretto, ed ecco avrei pensato a qualche pesce, poi ditemi voi quale si avvicina di più come compatibilità al mio betta:

-Neon (ho letto diverse opinioni contrastanti sulla compatibilità fra neon e betta)
-Danio
-tanichthys
-barbus

che ve ne pare??
Fatemi sapere che non vedo l'ora di iniziare.
Grazie a tutti.

Lopolipo
Vecchio 22-07-2015, 14:54   #8
MIRKO98
Protozoo

Città: milano
N° Acquari: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

personalmente eviterei i neon solamente per il fatto che non rispetta il biotopo ma non dovrebbe dare problemi di convivenza con il betta... pesci come i tanichthys e i barbus sarebbero perfetti i danio potrebbero andare bene ma sappi che sono molto ..vivi insomma girano a destra e a sinistra in acquario e potrebbero infastidire il capo betta io aggiungerei solamente 5/7 barbus o tanichthys sono molto più tranquilli dei danio e andresti sul sicuro! inoltre personalmente aggiungerei qualche pangio in un 240l pieno di nascondigli rischieresti di non vederli ed essendo da fondo non occupano le zone degli altri pesci e dunque non dovrebbero esserci problemi di sovraffollamento..ne metterei 6 anche loro preferiscono formare un gruppetto
MIRKO98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 15:33   #9
lopolipo92
Guppy

Feedback 0/0%

Perfetto sei stato esaustivo nella tua risposta. Se dovessi veramente optare per il Betta farò questa combinazione:
-Betta 1 M+3F
-Rasbora 8/10
-4 pangio
-come ultima opzione 5/5 barbus
Mi che come frittura mista ci siamo! no dai apparte gli scherzi, vi sembra un ecosistema che possa coesistere insieme?
grazie ancora.

Lopolipo
Vecchio 22-07-2015, 17:26   #10
leonardo89
Discus

Feedback 0/0%

io mi fermerei a 3 specie: harem di betta, 6 pangio e un unico branco di rasbora/barbus(25 esemplari che si muovono in branco fanno un bell'effetto piuttosto che 2 smilzi da 8/10 e 5)
Rispondi

Tag
240 , allestimento , betta , juwel , nuovo , rio